Scuole superiori: cresce la popolazione scolastica, ma non in Valle del Serchio

-

È in aumento il numero di studenti iscritti alle scuole superiori della provincia di Lucca. Una popolazione in crescita che – come osserva l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Silvano Simonetti – si caratterizza, di anno in anno, per una sempre maggiore omogeneità di scelta rispetto alle opportunità formative messe in campo dai vari istituti. Insomma, non sono più i licei a farla da padrone, come accadeva fino a pochi anni fa: sono un po’ tutte le scuole, oggi, in modo abbastanza uniforme, al centro degli orientamenti generali. E così, se a Lucca ai 303 nuovi studenti del Liceo Scientifico ‘Vallisneri’ si contrappongono i 245 nuovi iscritti dell’Iti ‘Fermi’ e i 216 dell’Istituto Superiore Artistico ‘Passaglia’, in Versilia, l’ITI ‘Galilei’ fa segnare 69 nuove iscrizioni, contro i 58 in più dell’Istituto Professionale Alberghiero ‘Marconi’ e i 160 del Liceo delle scienze umane ‘Chini’. Una distribuzione, dunque, più diffusa rispetto al recente passato.Quel che è certo è che aumenta la popolazione scolastica. In cinque anni, infatti, si è passati da 3023 studenti dell’anno scolastico 2005/2006 a 3479 ragazzi che frequenteranno le superiori nell’anno scolastico 2010/2011, con un aumento, rispetto al 2010, di 163 studenti (+4,69%).

Un incremento che è stato costante nella Piana di Lucca, dove – raffrontando il 2009-2010 e le prescrizioni al prossimo anno, si registra un aumento del 3,87 per cento e, cioè, 62 studenti in più. Diversa, invece, la tendenza nella Valle del Serchio, dove si hanno 41 iscritti alle prima superiore in meno rispetto allo scorso anno scolastico (-9,43 per cento). Picco di crescita, infine, in Versilia, dove gli studenti sono passati dai 1301 dello scorso anno ai 1443 pre-iscritti al momento registrati, con un aumento del 9,84 per cento sul totale, pari a 142 ragazzi in più che frequenteranno le superiori versiliesi. Un dato, questo, che sicuramente risente dell’aumento della popolazione scolastica straniera, la quale adesso si affaccia anche agli istituti superiori. Ma non c’è solo questo: aumenta, infatti, anche la popolazione scolastica diversamente abile, per effetto di una maggiore accessibilità delle scuole, grazie agli interventi ad hoc effettuati dall’amministrazione provinciale e, al contempo, ai programmi di inserimento dei diversamente abili che la Provincia sta promuovendo da qualche anno.«Da una prima analisi delle iscrizioni – commenta l’assessore Silvano Simonetti – non sembrano esserci dunque scelte caratterizzante verso un indirizzo, piuttosto che un altro. La Provincia, dal canto suo, non ha potuto fare il consueto lavoro di orientamento degli studenti, a causa della mancanza di indirizzi precisi da parte del Ministero e di questo sicuramente hanno risentito gli studenti».
Piana di Lucca – Le iscrizioni sono in linea con quelle dello scorso anno, sia per numeri che per scelta di indirizzo. La scuola che registra il maggior numero di iscritti nella Piana è il Liceo Scientifico ‘Vallisneri’ di Lucca (303 nuovi studenti), seguita dall’Iti ‘Fermi’ di Lucca (245) e dai Liceo Artistico e Istituto d’arte ‘Passaglia che complessivamente registrano 216 iscritti. Il dato più rilevante, però, è quello del Liceo Scientifico ‘Majorana’ di Capannori: confermando il trend degli scorsi anni, infatti, aumenta ancora il numero di studenti e le prime classi avranno 97 studenti, 20 in più rispetto al 2009/2010.
Valle del Serchio – Il calo evidenziato dalla popolazione scolastica si riflette anche sui numeri dei nuovi iscritti. A fronte di un aumento di iscrizioni all’Istituto tecnico commerciale e per geometri ‘Campedelli’ (90 studenti, rispetto ai 66 dello scorso anno) e del Liceo classico ‘Ariosto’ di Castelnuovo Garfagnana (8 iscritti in più), calano l’Alberghiero ‘Pieroni’ di Barga e il Liceo linguistico e liceo delle scienze umane ‘Pascoli’.

Scarica allegato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.