Quest’anno per festeggiare il 25 aprile l’Amministrazione comunale ha scelto di tornare a Sommocolonia, teatro della tragica battaglia del 26 dicembre 1944. Una scelta sicuramente simbolica quella del comune per ricordare il 65° della Liberazione; un anniversario più che mai importante oggi nella storia d’Italia. Così il 25 aprile verrà celebrato a Sommocolonia, in quel paese ove si è combattuta l’unica e più cruenta battaglia in Valle del Serchio. Morirono 135 persone fra civili, partigiani e militari, senza contare
la distruzione che colpì l’abitato del paese.
Nella scelta, sicuramente da apprezzare della nostra Amministrazione Comunale, ci vogliamo vedere anche una sottolineatura della triste vicenda di cui si è parlato in queste settimane: la medaglia d’oro al valor civile che il Presidente della Repubblica consegnerà ai 16 comuni della Garfagnana per il loro tributo alla resistenza ed alla liberazione proprio il prossimo 25 aprile. Una vicenda amara perché, senza niente togliere al doveroso riconoscimento che otterrà la Garfagnana, è stata cosa ingiusta lasciar fuori Barga e l’intera Media Valle del Serchio da un riconoscimento che sarebbe stato anche per noi sacrosanto. Barga, Coreglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Fabbriche di Vallico non saranno insignite di questo riconoscimento nonostante tutti questi comuni abbiamo ugualmente subito gli stessi orrori, gli stessi sacrifici, le stesse privazioni di tutta la Garfagnana. La stessa battaglia di Sommocolonia sta lì a ricordare un tributo importante di questa terra alla Resistenza
Speriamo che a questo torto si possa rimediare in un prossimo futuro e intanto partecipiamo e rendiamo anche noi significative le celebrazioni che si terranno a Sommocolonia ricordano tutte le vittime di quegli anni terribili ed il forte tributo che anche la nostra terra ha dato alla liberazione dell’Italia.
Il programma del XXV aprile
Alle 11,00 di domenica prossima sono previste le deposizioni delle corone ai due monumenti, con ritrovo al Monticino, dove fra gli altri si trovano i cippi del tenente John Fox, della 92 Buffalo, e del partigiano Manrico Ducceschi, Pippo. Il corteo con la banda “Luporini” di Barga scenderà poi alla chiesa e alla Rocca alla Pace.
Dopo le celebrazioni a Sommocolonia, prevista dall’Amministrazione anche la deposizione di una corona a Barga in Piazza della Vittoria dove si trova il Monumento ai caduti. Parteciperà a tutte le manifestazioni il Gruppo Alpini di Barga.
Lascia un commento