Sempre grazie a Milvio Sainati, presente nell’orgaznizzazione dell’Expo fornacina dalla prima edizione, vi raccontiamo di “quelli” che hanno contribuito a far nascere la Festa della motorizzazione e del fiore in quel lontano 1961 e negli anni seguenti:
Cav. Vambo Bonfanti
Fondatore, nel 1955, del Moto Club Fornaci, del quale è stato presidente fino al 1971, anno in cui ci lasciò per sempre. Fu fondatore, assieme a Saverio Fiori, Milvio Sainati ed al consiglio del Moto Club, anche della Festa del Primo Maggio a Fornaci, nel 1961.
Persona semplice ma determinata ha portato alto il nome del paese di Fornaci con iniziative ancora oggi ricordate per il grande successo riportato anche a livello nazionale, come le corse in salita valevoli per il Campionato Italiano della montagna o il Primo Maggio stesso.
Per la sua intensa attività fu nominato Cavaliere della Repubblica.
Libero Pellegrini
Cofondatore del Moto Club Fornaci, è sempre stato nel direttivo facendo da spalla a Vambo Bonfanti.
Simpatia e cordialità unita a grande gentilezza erano le caratteristiche principali del suo carattere. È stato il terzo presidente dell’associazione, ed in questa veste ha contribuito alla festa del Primo Maggio, oltre che per lo sviluppo del campo di motocross e per altre numerose attività. Si è spento poco dopo Vambo Bonfanti.
Cav. Felice Menichini
Sindaco per molti anni del comune di Barga, è stato un amministratore corretto e onesto.
Ha visto nascere sia il Moto Club Fornaci che la festa del Primo Maggio, partecipando sempre alle serate di incontro per definire i programmi.
Nel 1970, con una intuizione veramente geniale creò la Mostra del Fiore – Festa del Geranio, a cui, negli anni, hanno preso parte i più grandi vivaisti della provincia di Lucca.
Nel 1982 Felice Menichini ci ha lasciato ed il suo progetto è stato portato avanti dal Volley Club Fornaci.
Vinicio Angelini
Cofondatore del Moto Club Fornaci, ha sempre partecipato a tutte le attività dell’associazione.
Persona attiva in ogni manifestazione, ma essendo particolarmente schivo, non ha mai gradito cariche societarie.
Ciononostante, alla morte di Vambo Bonfanti, riconosciuta da parte di tutti la sua correttezza la sua operosità, il suo attaccamento al Moto Club, fu nominato presidente.
Saverio Fiori
Ideatore della festa del Primo Maggio, dopo la morte di Angelini e una breve presidenza di altri fu nominato presidente del Moto Club Fornaci, carica che ha mantenuto fino a quando, all’indomani della 49° edizione del Primo Maggio 2009 ci ha lasciati. È stato, con la sua azienda, uno dei tre espositori presenti alla prima edizione della festa.
Non crediamo sia necessario spendere ulteriori parole per ricordare Saverio perché il suo modo di operare e i risultati raggiunti parlano da soli.
Ruggero Da Prato
Vecchio Corridore motociclista, è rimasto nel tempo un grande appassionato di questo sport. Ha corso con i miti del passato, e i giornali dell’epoca, era il 1929 lo ricordano accanto a Zaro Giusti, Riccardo Brusi, Tazio Nuvolari.
Animatore e organizzatore con il Moto Club, di cui era membro, della gara Fornaci di Barga – Barga, è stato uno dei primi tre espositori al Primo Maggio del 1961.
Cav. Gino Giovannelli
Non ha mai fatto parte del Comitato Primo Maggio, ma è comunque una figura importante per la storia dell’expo perché, con l’Unione Sportiva Fornaci, di cui era presidente, ha fatto nascere quello che poi sarà “Fornaci Arreda”, che ancora oggi rimane una parte importante della festa del Primo Maggio a Fornaci.
Persona generosa, creativa e grande capacità organizzativa, ha lasciato un grande vuoto nel paese quando, nel 2008, ci ha lasciato.
Lascia un commento