Scadono il prossimo 15 maggio le iscrizioni alla Scuola Umanistica Scientifica per la salute mentale “Schesis” che ha la propria sede a Fornaci presso il centro di salute mentale dell’ASL 2. “Schesis” si presenta sicuramente come un fiore all’occhiello delle attività dell’ASL 2; è una scuola particolarmente innovativa che offre a medici e professionisti del settore una opportunità di integrare e sviluppare gli studi accademici. Tutto questo toccando con mano la metodologia che viene applicata presso il centro di salute mentale di Fornaci, diretto dal dott. Mario Betti, che oggi viene considerato come uno dei centri all’avanguardia sull’intero territorio regionale.La Scuola nasce nel 2009 sotto l’egida della Regione Toscana e con la collaborazione di CittadinanzaAttiva ed ha lo scopo di promuovere e
diffondere un nuovo modello organizzativo ed una nuova prassi operativa nell’ambito dei servizi per la salute mentale. Ha carattere teorico-pratico ed esperienziale ed intende trasmettere conoscenze utili per completare il bagaglio formativo delle figure professionali che operano nei servizi territoriali. L’ambito teorico di riferimento è quello delle scienze umane – psicologia umanistica, fenomenologia, prospettiva sistemica – che devono essere intimamente legate alla pratica clinica e supportate da una rigorosa metodologia basata sulle evidenze scientifiche.
“Schesis” si rivolge a medici, psicologi ed altre figure professionali che operano nell’ambito della salute mentale ai quali offre una formazione articolata ed approfondita che inciea sia sulle competenze tecniche che sulle abilità relazionali ed empatiche.
I partecipanti avranno modo di apprendere sul campo le modalità organizzative, gestionali ed operative di un servizio per la salute mentale. Il primo modulo (i partecipanti a ciascun modulo possono essere un massimo di 18) si terrà a Fornaci dal 7 al 18 giugno sul tema “Salute mentale. Un approccio umanistico-.scientifico e sue evidenze”. Le iscrizioni scadranno appunto il 15 maggio. Il secondo modulo (scadenza iscrizioni il 31 luglio), si terrà dal 20 al 30 settembre sul tema “la persona e il con testo. Comunicazione e relazione terapeutica”. Il terzo modulo si terrà invece nel 2011 sul tema “Fenomenologia degli stati alterati di coscienza e psicopatologia esperienziale”.
Tag: mario betti, Scuola, asl 2, formazione, salute mentale, schèsis
Lascia un commento