Un trio all’insegna dello swing più ironico e travolgente, per la serata di venerdì 22 gennaio. Il Barga Jazz Club in collaborazione con Save The Children organizzerà una raccolta fondi a favore della popolazione colpita dal disastroso terremoto di Hati. Alla musica ci penseranno “I Capitoni del Jazz”: Luca Giovacchini – chitarra; Chris Pacini – Sax; Leo Gnesi – contrabbasso. Inizio alle ore 21,30. Di seguito il comunicato stampa di Save the children:
“Haiti, Save the Children: il team dell’organizzazione sta fornendo aiuti e assistenza medica ad ospedali e nei campi sfollati per prevenire diarrea ed epidemie
In arrivo medici per l’allestimento di cliniche mobili. Intanto nascono i primi bambini: il team di Save the Children sta aiutando le mamme nell’allattamento al seno
Save the Children è in corsa contro il tempo per portare aiuti – ieri sono stati consegnati all’ospedale e annesso orfanotrofio de l’Espoir di Port-au-Prince (vedere in calce link alle foto) 20 container di kit igienici con sapone, asciugamani, pannolini, shampoo, disinfettante, spazzolini da denti, gel, clorina, acqua e cibo preconfezionato – che permettano non solo la sopravvivenza di migliaia di bambini e famiglie ma impediscano il sopraggiungere di malattie che possono diventare fatali, per i bambini, come la diarrea.
Secondo gli operatori sul campo dell’organizzazione internazionale – un team di 60 persone a Port-au Prince in azione dalle ore immediatamente successive al terribile terremoto, nonostante la sede danneggiata e alcuni colleghi morti o dispersi – questo attualmente è il rischio maggiore che occorre prevenire e dovuto alla scarsità d’aqua e al peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie.
Kathryn Bolles, Direttore Interventi di Salute e Nutrizione in Emergenza di Save the Children: “Poiché l’acqua è molto scarsa, le famiglie che si sono raggruppate in campi di fortuna possono usare acqua contaminata per miscelare il latte in polvere per i bambini e questo crea il rischio di diarrea. Le persone sono concentrate in poco spazio, le une sulle altre, senza servizi igienici, il che crea il rischio di trasmissione di malattie, soprattutto in bambini sotto i 5 anni, i più vulnerabili”.
Il team di Save the Children sta incoraggiando e sostenendo l’allattamento al seno dei bambini, soprattutto per quelli appena nati nei campi. Inoltre sta distribuendo soluzioni per le flebo a 14 ospedali e cliniche nell’area colpita dal sisma.
“Molti pazienti sono costretti a rimanere fuori dagli ospedali e ad aspettare all’aperto di essere assistiti”, prosegue Kathryn Bolles.
Sono in arrivo dalla sezione statunitense di Save the Children 5 medici che provvederanno anche a installare cliniche mobili nei campi sfollati. Save the Children aderisce ad AGIRE, il coordinamento di alcune tra le più importanti Ong italiane, che ha lanciato un appello congiunto di raccolta fondi per garantire i necessari soccorsi alle popolazioni colpite. Dona 2 euro con un sms al 48541 dal cellulare personale TIM e VODAFONE o chiamando da rete fissa TELECOM ITALIA.”.
Il ricavato della serata servirà quindi a sostenere le attività di Save The Children ad Haiti. Per info: www.bargajazzclub.com
Tag: club, bargajazz, save the children, haiti
Lascia un commento