Viabilità più sicura sulla SR 445: il sopralluogo all’opera di allargamento della carreggiata tra Ponte di Campia ed il Rio dell’Orso

-

Sopralluogo di Provincia e Comune questa mattina, presso la strada regionale 445 nei pressi di Ponte di Campia dove la Provincia nel corso della scorsa estate ha effettuato un importante intervento di allargamento e di messa in sicurezza che è costato circa 720 mila eutro, realizzazione resa possibile anche grazie all’inserimento dell’opera nel progetto nazionale sulla sicurezza stradale.In pratica sono stati allargati circa 1,7 km di carreggiata e soprattutto sono stati allargati alcuni punti pericoloso di questo tratto della SR 445 che risultava particolarmente stretto e creava disagi e pericoli soprattutto con il passaggio di mezzi pesanti. I dati tecnici sono stati forniti dal geom. Gianfranco Nannizzi che ha seguito la progettazione.La strada è stata allargata a 7,5 metri di larghezza; sono state eliminate alcune curve chiuse, ampliato il ponte sul rio dell’Orso ed è stata completamente rinnovata la pavimentazione. Tra gli interventi di una certa entità la realizzazione di un muto di contenimento al di sotto dei fabbricati dello Scatoloficio Corsonna che si trova proprio a ridosso della SR 445Un’opera decisamente importante per rendere ancora più sicure ed agevoli le nostre strade, ha voluto sottolineare il presidente della Provincia, Stefano Baccelli intervenuto assieme all’assessore Emiliano Favilla ed ai consiglieri provinciali Arturo Nardini e Mauro Campani che hanno seguito in questi anni tutto l’iter per arrivare alla realizzazione dell’opera, in parte finanziata con fondi dell’ANAS e per il rimanente da Provincia e
Regione Toscana.
Il sindaco Marco Bonini, intervenuto al sopralluogo per il comune di Barga, ha ribadito il lavoro di concertazione svolto tra i vari enti, ma soprattutto che questo nuovo intervento è un esempio di come le cose si possono fare, al contrario di chi invece continua a sognare di opere faraoniche che non verranno mai realizzate.
“Questo intervento – ha detto ancora Baccelli – segue il recente ampliamento della strettoia del Rivangaio. Adesso altre priorità sono la realizzazione della Variante Aurelia e la creazione dell’assse viario Nord – Sud sulla Piana che servirà anche alla viabilità di accesso alle autostrade per la Valle del Serchio. Di tutto il resto si può discutere ma queste sono ora le cose che vanno fatte sul territorio in tema di viabilità.
Intanto, sempre nel comune di Barga, è stato da poco eliminato il semaforo che si trovava sulla provinciale Fornaci – Barga nei pressi della chiesina delle Palmente, a seguito dei lavori di messa in sicurezza della strada interessata da un grosso smottamento. La strada è adesso riaperta ed il problema è stato completamente risolto con un intervento sostenuto da Provincia e Comune per circa 300 mila euro.
Tra i presenti al sopralluogo anche il consigliere regionale Marco Remaschi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.