Stand up contro la povertà ed i cambiamenti climatici

-

Venerdì 16 Ottobre tutte le classi della Scuola Primaria di Fornaci di Barga, le scuole Secondarie di Primo grado di Barga (classi Prime A e B) e Fornaci di Barga (classi Terze C e D) e le loro insegnanti hanno aderito alla mobilitazione mondiale “Stand Up contro la povertà e i cambiamenti climatici” promossa dalla Campagna del Millennio dell’Onu, Caritas Italiana, WWF Italia, Uisp e CONI. Stand Up significa alzarsi in piedi e per tutti gli alunni ha voluto dire alzarsi in piedi contro la povertà e il degrado ambientale. Lo Stand Up è la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà e i cambiamenti climatici e per raggiungere gli Obbiettivi del Millennio. Nel 2008 si sono alzate in piedi oltre 116 milioni di persone in tutto il mondo e oltre 406.000 in Italia, bambini nelle scuole, studenti nelle università, lavoratori nelle aziende e nelle fabbriche,
sindaci e cittadini per la strada e nelle piazze.
La scuola primaria “ E de Amicis” di Fornaci di Barga, le classi I A e I B della scuola secondaria di I grado “ A. Mordini” di Barga e le classi III C e III D Don Aldo Mei di Fornaci non hanno voluto lasciarsi sfuggire questa opportunità hanno aderito per riflettere, confrontarsi e…DIRE NO alla povertà estrema e al degrado ambientale che possono essere sradicati.
Lottare contro la povertà e chiedere che le misure per arrestare i cambiamenti climatici vengano rispettate sono due facce di una stessa medaglia.
Gli impegni presi, se mantenuti , permetteranno a milioni di persone di uscire dalla trappola della povertà e a tutti noi di contribuire a uno sviluppo davvero sostenibile e rispettoso dall’ambiente.
Per ricordarlo ai capi di stato e di governo anche i nostri alunni hanno fatto un nodo ai loro fazzoletti e successivamente inviato la documentazione fotografica alla Caritas che provvederà ad inoltrarla nelle sedi dovute.
Un nodo per ricordare che siamo molto vicini al 2015, un nodo per ricordare gli impegni presi; un nodo per “stringerci” a paesi ricchi e poveri e vincere questa sfida!
Le insegnanti Bechelli Marusca, Giannotti Sabrina, Nardini Giuliana, manifestano la loro soddisfazione perché, pur avendo ricevuto all’ultimo momento l’invito a partecipare, hanno constatato nell’incontro della Commissione Intercultura di Istituto, un notevole interesse da parte di tutti i docenti e buona partecipazione di tutto l’Istituto Comprensivo di Barga che ha dimostrato attraverso gli insegnamenti, enorme sensibilità per l’iniziativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.