Appello dell’assessore provinciale pisano e fiorettista Salvatore Sanzo per Sara Morganti: la giovane campionessa di ippica barghigiana è malata di sclerosi multipla, ma anche di agonismo e sta cercando una mano, economica, per partecipare alle ultime due gare che la separano dalla qualificazione alle Olimpiadi del 2012Sara Morganti è una campionessa paraolimpica di equitazione, stella della nazionale italiana. Ma è anche una giovane donna malata di sclerosi multipla e che sta affrontando la sua malattia con lo stesso spirito agonistico con il quale vince le sue gare.Adesso vuole coronare un suo sogno, arrivare alla paraolimpiadi, ma le mancano le risorse economiche.E’ per questo che Sara ha deciso di scrivere una mail a un altro campione: il fiorettista Salvatore Sanzo, assessore provinciale allo sport a Pisa fresco di nomina. Sanzo ha deciso di aiutarla lanciando un appello a chiunque possa darle una mano a sostenere le spese per le gare: i
Campionati Internazionali di Varese dal 23 al 26 luglio e gli Europei in Norvegia dal 19 al 23 agosto. Sara ha 33 anni, è laureata, sposata (sua marito è in missione in Afghanistan) ed è malata; la diagnosi è arrivata solo a 19 anni quando la passione per l’equitazione l’aveva già rapita. «Ho continuato a montare nonostante tutto — racconta Sara — andare a cavallo mi ha sempre reso felice. Mi mancavano però il brivido della competizione».
Dopo un periodo altalenante ha ripreso ad allenarsi presso l’Asd del Drago di Pisa, vincendo due ori nel tecnico e nel freestyle, il premio d’onore come miglior risultato tecnico assoluto e quello come migliore amazzone ai Campionati italiani assoluti paraolimpici». Adesso manca l’ultimo passo: il suo cavallo, comprato nel 2006, è ammalato e non può gareggiare e attualmente sta montando il cavallo di un’amica. Ma il mantenimento costa. E per le due gare Sara ha bisogno di un accompagnatore, costo che la Federazione non copre. Ora tocca agli sponsor.
Speriamo che questo articolo serva a far muovere qualche azienda e qualche appassionato di sport anche nella nostra zona. Sarebbe davvero bello che proprio dalla Valle del Serchio arrivasse la possibilità di Sara di coronare il suo sogno.
Tag: paraolimpiad, sanzo, sara morganti
niccolai luciano
25 Agosto 2009 alle 7:10
sara morganti
Ho conosciuto Sara durante gli allenamenti fatti al “Green Farm” di Albavola e devo dire di aver imparato da lei la pazienza, la perseveranza, l’amore e l’unione con il suo cavallo.Sono davvero compiaciuto per il suo branzo agli europei in Norvegia.E’ una ragazza che va davvero aiutata ad esprimere tutte le sue grandi qualità.Io tra l’altro la ringrazio anche per aver fatto “medagliare” mio figlio Alessio, che per lei ha realizzato la colonna sonora della sua performance.I migliori successim per te Sara, nello sport ma sopratutto nella vita, perchè tu possa vincere la gara più importante, sconfiggere il male.Con affettoLuciano Niccolai