Continuiamo con le segnalazioni che giungono alla nostra redazione per la rubrica “Il puntaspilli”.Stavolta ci spostiamo nella parte nuova di Barga, oggetto di due segnalazioni che ci sono state inviate da Leonard Cornelli.La prima riguarda l’ultimazione del parcheggio a servizio delle abitazioni del Sacro Cuore che Cornelli sottolinea non ancora ultimato. Questo fa sì che le auto vengano parcheggate lungo la via con intralcio al trafficoo.La seconda riguarda la vicina Via Papa Giovanni dove questo cittadino pensa debbano essere posizionati dei dossi artificiali per limitare la velocità delle auto che qui sfrecciano soprattutto la sera.
Ricordiamo che la rubrica Il Puntaspilli è aperta al contributo di tutti: sa a cittadini che vogliono segnalare un problema, che alle istituzioni, che a loro volta possono comunicare gli impegni svolti.
Per comunicare con la redazione: redazione@giornaledibarga.it
stefano
15 Luglio 2009 alle 16:03
aspetto ancora risposte
A riguardo del parcheggio mi sono recato varie volte in comune ma non ho mai avuto risposta….vedo che anche qui la situazione non cambia…spero sono di non fare mai un incidente su quella via (con le macchine parcheggiate la visuale è pari a zero), non per me ma per la denuncia che scatta verso il comune che non ha nemmeno messo il divieto di sosta
Valter Ghiloni
29 Luglio 2009 alle 8:22
Dossi
Leggo che in via Papa Giovanni qualcuno chiede i dossi artificiali.Lo invito a casa mia per una notte per verificare cosa vuol dire averne uno a 10 metri.Tra l’altro osteggiato da quasi tutti i residenti di Via XXV Aprile che appena installato alcuni anni fa presentarono una raccolta di firme della quasi totalità dei residenti per chiederne la rimozione.Non è stata neppure degnata di risposta.
xx
29 Luglio 2009 alle 15:23
dossi
I dossi andrebbero messi davanti alla porta di casa di chi ne ha deciso l’installazione.
Alberto
30 Luglio 2009 alle 11:10
dossi si
Buongiorno,sinceramente condivido la reazione del signor valter, in via 25 aprile sono più dannosi che buoni ma d’altronde se si passa in via papa giovanni la sera è molto pericoloso, è uno stradone di un km perfettamente dritto e oltre ai bravi guidatori ci sono quelli che raggiungono minimo i 90 km/h. La sicurezza prima di tutto altrimenti si rimane tutti male quando ci scappa l’incidente grave e si dice “l’avevo detto io”.Sono situazioni da valutare in maniera singola e non vedo il motivo di criticare una persona che ha espresso la sua idea, come si sentirebbe lei se esprimesse una idea e tutti gli dassero contro, non bene credo.
Alberto S.
30 Luglio 2009 alle 11:15
altrimenti….
altrimenti si rischia di finire come gallicano con una bella zona 35 km/h e autovelox un po’ qui e un po’ la. dopo 3-4 multe tutti contenti.Buona giornata
Leo
30 Luglio 2009 alle 11:18
nuovi dossi
Buongiorno,io giro molto per lavoro e in europa ho visto la nuova tipologia dei dossi, sono normali ma hanno le scanalature per far passare le ruote, cosi si evita il rumore ma l’autista deve rallentare per far passare le ruote negli appositi spazi. Non credo sia una malvagia idea per accontentare tutti.
Anonimo
30 Luglio 2009 alle 16:15
Parcheggio e dossi
Il parcheggio e la relativa illuminazione che dovrebbe fare un po’ di luce agli appartamenti del condominio del Sacro Cuore rimangono fermi li…Nessuno del Comune che ci informa, siamo alle solite!!!Io sinceramente odio i dossi ma se non ci sono altre soluzioni ben vengano. Confermo che ad averli sotto casa sono insopportabili. Come sarebbe bello che qualcuno del comune convocasse gli interessati per parlarne…
Valter Ghiloni
30 Luglio 2009 alle 16:30
Educazione civica
Educazione civica è il termine corretto per superare queste tipologie di problemi.A Gallicano con la zona 35 probabilmente faranno cassa e non educazione.I dossi non risolvono il problema della velocità, a meno che non siano ogni 20/30 metri. Il fondo della questione è educare i cittadini e renderli consapevoli che in centro abitato, e Via Papa Giovanni lo è senza ombra di dubbio, si deve tenere, in auto come in bici, un comportamente consono alla zona dove ci si trova, indipendentemente dal traffico, dall’ora e dal rettilineo.Invece si preferisce in alcuni casi reprimere ed in altri installare dispositivi di dissuasione che spesso creano più disagio per i residenti che non per i fruitori della strada. Se invece si ritengono i dossi la soluzione allora mancano anche in Via Funai e in Via Puccini come minimo.Comunque, per rendere meglio l’idea, in Via XXV Aprile il dosso è un’occasione per ciclisti e centauri di far vedere la loro abilità, sia per schivarlo (ebbene sì, provano a passare negli unici 15 cm non coperti con risultati a volte sorprendenti…), per autocarri e trattori per testare le sospensioni provocando rumori indigesti specialmente alle prime luci dell’alba, per gli stranieri che vengono all’Agriturismo I Remi per bestemmiare nella loro lingua perchè la Ferrari (ma anche l’Audi Axx – troppo grossa, non so la sigla – o la Porsche…) si sono incastrate sul dosso.Ma quanto a sicurezza per la circolazione, francamente, in una strada con limite di 30 Km/h, ne ha aggiunta pochina.Segnalo, invece, con l’occasione, sperando che l’Amministrazione provveda, che lo specchio all’inizio di Via XXV Aprile, essenziale per chi intende da Barga imboccare la via, rimosso per i lavoro di ampliamente è ancora giacente nel bosco sottostante, mentre all’incrocio con Via del Turello la visuale, già segnalata come nulla in occasione della protesta per il dosso, è tuttora nulla e richiederebbe uno specchio, così come l’incrocio con Via Funai che a causa degli alberi (non toccate gli alberi…basta uno specchio) richiede di entrate in strada per vedere se arriva qualcuno.
Valter Ghiloni
30 Luglio 2009 alle 16:50
Rif: dossi si
Rileggo solo ora l’intervento di Alberto.Preciso che la mia non era, e mi scuso se è stata intesa così, una critica a Leonard, che tra l’altro credo anche di conoscere, per la Sua opinione rispettabilissima. Solo un’osservazione di chi convive con i dossi e crede di poterne parlare bene.E comunque ho la stessa opinione anche per dossi messi altrove.
Alberto S.
30 Luglio 2009 alle 17:21
x valter,dossi
Ma figurati qui nessuno è contro nessuno, io intendevo che lui a proposto una soluzione, tu che ci convivi dici che non è il caso, e allora siamo tutti daccordo che dovrà essere il comune a risolvere la siituazione in modo tale da rendere tutti felici, sopratutto voi che da quanto ho capito quel dosso lo volete togliere da anni; ma credo che in questo momento siano tutti in vacanza visto che a parte la “tragica” situazione delle siepi lunghe non si sono fatti sentire. Mi auguro in cuor mio che siano ancora in fase di rodaggio. Spero che la vostra situazione e anche quella del sacro cuore come quella di tutti gli altri sia di facile e breve soluzione.Buona giornata di tutto cuore.