Bilancio più che positivo per la 49^ edizione di “Primo Maggio a Fornaci” che ha chiuso a quota 50mila presenze. Si può quindi parlare di una manifestazione riuscita, di successo, di una grande festa dell’intera Valle del Serchio.
Soddisfatti anche gli espositori arrivati per l’expo e i locali che hanno fatto buoni affari nella tre giorni chiusa ieri (domenica). I numeri parlano chiaro: oltre 200 espositori, 50mila visitatori, 100 le vetture d’epoca iscritte al raduno che si è svolto sabato organizzato dal Motoclub Fornaci, 330 le persone arrivate con il treno a vapore partito da Genova accolte dall’Amministrazione comunale con particolare attenzione offrendo a tutti un omaggio a ricordo della giornata. “Un primo maggio a Fornaci con afflusso record – ha spiegato la vice sindaco, Carla Andreozzi, che ha seguito la manifestazione per l’Amministrazione – che ha fatto registrare grande soddisfazione per noi che l’abbiamo organizzato, fra gli espositori presenti in gran numero e anche negli operatori del centro commerciale naturale. Una festa della Valle lunga tre giorni. Bene anche lo Scottish Market, novità assoluta di questa edizione numero quarantanove. Possiamo dire con orgoglio che questa è stata una riuscita prova generale dell’edizione numero cinquanta in programma per il 2010”.
“Primo Maggio a Fornaci” quest’anno ha dimostrato come l’appuntamento sia molto cresciuto in questi anni diventando un punto di riferimento per espositori e visitatori provenienti da tutta la regione, tanto che si è trattato dell’edizione forse più visitata nel tempo. Obiettivo centrato anche con la chiusura della centrale Via delle Repubblica per creare una grande isola pedonale: in particolare la giornata di venerdì scorso e anche di sabato quando anche la sera la strada era affollata di persone per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio offerto dal Gruppo Potenti.
In questo modo i visitatori arrivati per la festa hanno potuto visitare Fornaci in tutta tranquillità senza auto lungo via della Repubblica. Uno spettacolo unico di gente e un grande risultato organizzativo.
Per le esposizioni da segnalare il successo di quella dedicata alla Motorizzazione con ben 85 espositori solo sull’area esterna. E poi delle tradizionali mostre del fiore, arredamento, la mostra Mineralogica, la mostra dei prodotti dello stabilimento KME, campeggio e fonti di energia alternativa, pesca e caccia, mezzi agricoli e commerciali.
Da segnalare poi il particolare successo della mostra fotografica, esposizione di strumenti astronomici e proiezione di video tutto dedicato all’astronomia in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale.
Tag: Fornaci, primo maggio
Lascia un commento