Il 20 marzo 2009 Manuel, Giulia, Chiara, Serena, Claudio, Martina, Matteo e Silvia hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dle’acqua” rappresentando tutta la loro classe.Sono partiti dalla stazione di Fornaci alle 6,07, durante il viaggio per Firenze c’è stato un guasto alla linea elettrica.Dopo alcune ore di attesa in treno sono riusciti a partire. Infine siamo arrivati alla villa di Campi Bisenzio appena in tempo per la cerimonia delle premiazioni.
In regalo hanno ricevuto una borraccia di metallo che in futuro sostituirà quelle di plastica.
Prima hanno visto tutti gli altri lavori esposti e poi c’è stato il discorso degli organizzatori della giornata, quello del Presidente di Assonaturizzatori, delle maestre e del Sindaco di Campi Bisenzio.
Dopo aver premiato i vincitori divisi in due categorie diverse gli organizzatori hanno offerto un buffet a tutti i presenti.
Hanno visto con sorpresa i giornalisti che li hanno intervistati. Sono ripartiti contenti con l’attestato di partecipazione.
Da questo progetto hanno capito che l’acqua non è un gioco ma un bene prezioso.
Giulia Bechelli e Manuel Fancelli, classe IV B Scuola Primaria “E. De Amici” Fornaci di Barga – Referente ins. Marusca Bechelli
Venerdì 20 marzo siamo andati a Campi Bisenzio Firenze, a Villa Montalvo o “Alla Marina”.
Eravamo 8 rappresentanti della classe IV B: Claudio, Matteo, Serena, Chiara, Giulia, Martina, Silvia, Manuel, la maestra Marusca e Simona Stefani, la rappresentante di classe.
Noi non siamo usciti vincitori però ci siamo divertiti molto ed è stata una esperienza interessante.
Noi ci siamo andati perché avevamo partecipato al concorso dell’acqua indetto da Assonaturizzatori.
All’arrivo nella limonaia di Villa Montalvo ci hanno regalato una borraccia e quando siamo usciti ci hanno offerto la focaccia e un succo di frutta.
I giornalisti di Italia 7 ci hanno intervistato e poi siamo partiti per ritornare a casa.
E’ stata una bellissima giornata, siamo partiti alle 6:07 e siamo ritornati alle 18:30 sempre a Fornaci!
Io dell’acqua ho capito che molti paesi non la hanno, è importante per la vita sulla terra e che non va mai sprecata.
Matteo Cheloni, Claudio Daka, classe IV B Scuola Primaria “E. De Amici” Fornaci di Barga – Referente ins. Marusca Bechelli
Il 20 marzo 2009 siamo partiti da Fornaci di Barga con il treno per arrivare a Firenze. Io, Chiara, Giulia, Manuel, Claudio, Martina, Matteo e Silvia della classe IV B, accompagnati dalla maestra Marusca Bechelli e dalla rappresentante di classe Simona Stefani.
Arrivati a Firenze abbiamo preso due autobus per arrivare a Campi Bisenzio. Arrivati a Campi Bisenzio siamo entrati nella villa Montalvo dove ci hanno regalato una borraccia.
Siamo entrati in una sala dove abbiamo visto esposte le opere delle altre scuole e abbiamo ascoltato i discorsi del sindaco e di tutte le maestre delle altre scuole.
Infine la giuria ha premiato le scuole vincitrici e a tutte hanno dato l’attestato di partecipazione al concorso “Acqua e ambienti” indetto dall’Associazione Assonaturizzatori e dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra ogni anno il 22 marzo.
Finita la premiazione siamo usciti dalla villa Montalvo e siamo ritornati a Fornaci di Barga molto felici con due autobus e due treni.
Noi abbiamo imparato che l’acqua è un bene prezioso, importante e che non va sprecata.
Serena Riani e Chiara Bravi, classe IV B Scuola Primaria “E. De Amici” Fornaci di Barga – Referente ins. Marusca Bechelli
Venerdì 20 marzo 2009 alle 6,07 una rappresentanza di 8 alunni della IV B della scuola primaria di Fornaci di Barga è partita in treno dalla stazione di Fornaci per Campi Bisenzio, per la giornata conclusiva del concorso “Acqua e Ambiente” a cui abbiamo partecipato realizzando un librino dal titolo “Amici dell’acqua”.
La Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra ogni anno il 22 marzo dal 1993.
Appena siamo entrati nella limonaia di villa Montalvo abbiano notato che erano esposti tutti i lavori delle scuole partecipanti, poi le persone importanti del concorso hanno parlato del significato della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Le classi vincitrici hanno ritirato il premio e noi siamo stati felici anche se non eravamo trai vincitori perché abbiamo capito che l’acqua è un bene prezioso per tutti e che molti paesi non hanno la fortuna di possederla perciò non va assolutamente sprecata perché è il bene più prezioso che c’è.
Alla fine del concorso c’è stato offerto il pranzo e una borraccia speciale che presto si pensa sostituirà le bottiglie di plastica.
Appena finito di pranzare i giornalisti di Italia 7 ci hanno intervistato, è stata una bellissima esperienza anche se non siamo tornati vincitori.
Silvia Fusari e Martina Moscardini, classe IV B Scuola Primaria “E. De Amici” Fornaci di Barga – Referente ins. Marusca Bechelli
fviviano
30 Maggio 2012 alle 6:21
Re: Caccia al tesoro… pascoliana
Giornale di Barganews, like the town it serves, has a strong community identity. Its interactive “conversation” has two features that set it apart from many other sites. First and foremost, it has been a leader in dialogue across language borders — an ambitiously bilingual publication that offers a genuinely new model to other communities. Bravo to the editors for their extraordinary efforts in that regard. Second, and also unusual, is that its lively exchanges among readers are very seldom afflicted by anonymous and childish vulgarity of the sort that “L’Alcea’s” comments represent. When people in Barga have something to say, they don’t hide behind cute (or in this case obscurely pretentious) pseudonyms. They stand up openly and express their opinions. The result is intelligent, constructive dialogue. That’s the way it should be.