Secondo una ricerca alcuni italiani preferiscono essere figli unici per unaserie di motivi favorevoli.Avere un fratello risulta vantaggioso.Per noi innanzitutto avere la compagnia di un fratello può essere utile per non annoiarsi durante la giornata, anche se la sua presenza continua a volte può essere molto irritante.Insieme possiamo condividere i nostri giochi o inventarne dei nuovi, con reciproco divertimento senza mai annoiarci come può accadere a chi non ha né fratelli né sorelle.
Certamente avere un fratello a disposizione non ci fa mai sentire soli e ci consente di aiutarci reciprocamente.
Avendo un fratello più piccolo ho la possibilità di sostenerlo quando non è capace di compiere determinate azioni e ciò mi dà tanta soddisfazione. Mi piace tanto aiutarlo anche a fare i compiti quando ne ha più bisogno: allora mi sento particolarmente utile.
Senza contare che ho sempre una persona con cui parlare quando i genitori sono a lavoro.
C’è anche la possibilità di chiedergli informazioni: se sta bene a scuola, se ha finito i compiti..
In conclusione, secondo noi avere un fratello risulta molto positivo sia per la compagnia che per l’aiuto reciproco e il dialogo.
Figli unici è meglio?
- di Marco Giovannetti e Federico Salotti, Scuola media “A. Mordini” Barga (Laboratorio di scrittura creativa) – Referente prof.sa Maria Lammari
Lascia un commento