Promozione: Il Borgo sorride mentre il Barga protesta

-

Una partita senza precedenti dove entrambe le squadre sentono molto la posta in palio ma sempre con un unico problema per il Barga l’arbitraggio: un fenomeno negativo che ormai prosegue da tre settimane.Il primo tempo si apre con entrambe le squadre che mostrano in campo di saper giocare, verticalizzare e mettere in difficoltà gli avversari. Prima palla gol del big match è di Pieraccini che su un cross calcia al volo e la palla finisce alta sopra la traversa. Un minuto più tardi la partita si scalda: Moriconi lancia Di Grazia che calcia a rete l’uno a zero annullato dal direttore di gara per netta posizione di fuorigioco. È al minuto 10′ pt. che si infiamma la partita: punizione dalla tre quarti per il Barga, della battuta se ne incarica Barbuti che fa carambolare la palla nelle vicinanze di Renucci che viene atterrato. Il direttore di gara che si trovava nei pressi , decide di sanzionare l’azione con un calcio di rigore a favore della squadra di casa. Al dischetto va Barbuti che con grande freddezza spiazza Pieri segnando l’1 a 0. Gli ospiti non si arrendono e al 16′ pt. mettono in difficoltà con un tiro da fuori Sartini che con un salto leva la palla direzionata nel set deviandola in angolo.
Pochi minuti più tardi, su un fallo di Renucci ai danni di Goldoni, l’arbitro decide di ammonire il giocatore delle file bianco-blu e di conseguenza arriva l’espulsione per somma di ammonizioni. Il Barga rimane in dieci uomini ma nonostante ciò al 25′ pt. Barbuti fa sognare tutto lo stadio regalando un euro gol a tutta la tribuna: palla a piede salta due uomini, si gira e con uno splendido pallonetto preciso inganna Pieri e segna la sua prima doppietta. Il Borgo dopo il secondo gol subito in superiorità numerica, non riesce a reagire e lascia campo e palla agli avversari. Al 36′ pt. Di Grazia viene espulso per reazione su Fontana. A questo punto la partita si riequilibria, ma a “parità” dura poco perche al 48′ pt. l’arbitro decide di concedere per un’entrata scomposta di Porta che prende il pallone ai danni di Goldoni che accentua la caduta, l’espulsione per il giocatore bianco-blu  e rigore per il Borgo battuto e marcato da Bertolla.
Il secondo tempo in salita per la squadra allenata da Marchi che nonostante il vantaggio si trova a giocare in 9 contro 10. Così, fin dai primi minuti di gioco è la squadra ospite a mettere in difficoltà la difesa e a conquistare tutti i palloni. Il Barga soffre e al 13′ st. Sartini è costretto in tuffo ad uscire e anticipare Bertolla. Il Borgo cresce e in pochi minuti colleziona numerose punizioni dal limite che però non vengono sfruttate al meglio dai ragazzi allenati da Faini. I minuti passano e il Barga stringe i denti cercando di alzare la testa portandosi nella metà campo avversaria. Al 35′ st. settima punizione dal limite per la squadra ospite, della battuta se ne incarica Bertolla che con un destro a girare fa rimanere immobile Sartini, ma la palla finisce fuori di poco.
Al 46′ st. espulsione ai danni di Bertolla per fallo di reazione. Cinque i minuti concessi dal direttore di gara, al 48′ e 49′ Sartini compie due miracoli salvando il risultato e dimostrando di essere un bravissimo portiere. I minuti passano e al 52′ st. due minuti in più al recupero, il Borgo trova il gol del 2 a 2 grazie ad una mischia in area. Numerose le proteste dei dirigenti e giocatori nei confronti di Caldi. Numerosi i fischi e tanta rabbia dei tifosi bianco-blu che per la terza volta consecutiva vengono sfavoriti da un arbitraggio pessimo. Troppi sono stati i cartellini sventolati al vento per le file barghigiane, troppi i fischi di gara e troppo tardi quello finale che condanna il Barga nelle zone basse della classifica.

 
Le Formazioni:
Barga: Sartini, Tognocchi, Porta, Renucci, Gavazzi, Fontana, Rinaldi (27′ pt. Cardosi), Kramer, Pieraccini, Barbuti, Puccetti. A disp: Regoli, Bertolozzi, Compagnone, Lorenzetti.
Allenatore: Marchi 
Borgo a Mozzano: Pieri, Puca, Amidei (23′ st. Chiocchetti), Lucchesi, Biggi, Moscardini, Di Lorenzo, Moriconi (35′ st. Lombardi ), Goldoni (15 st. Guazzelli), Bertolla, Di Graizia. A disp: Tognarini, Panzani, Tardelli, Betti.
Allenatore: Faini
Arbitro: Caldi (Carrara), Di Leo & Caniglia (Firenze)
Reti: 10′ pt. Barbuti su rig. , 25′ pt. Barbuti (B), 48′ pt. Bertolla su rig., 52′ st. Moscardini (BaM).
Note: Ammoniti Fontana, Rinaldi, Kramer, Barbuti (B), Biggi (BaM). Espulsi : 24′ pt. Renucci e 48′ pt. Porta (B), al 36′ pt. Di Grazia e al 47′ st. Bertolla (BaM).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.