Belle novità nell’Istituto Comprensivo di Barga: la scuola Primaria Fratelli Cervi di Filecchio inaugurerà sabato 20 dicembre una “biblioteca ludica”.L’idea, ci illustrano gli insegnanti del plesso, è nata un anno fa: “Volevamo creare un luogo dove si possa ‘leggere’ come raccomanda il grande Italo Calvino, in modo diverso: comodamente rilassati, sdraiati, seduti, raggomitolati o coricati su un pouf o un divano”.Così, con la collaborazione di un grande staff composto da insegnanti in pensione, amici pittori e genitori, è stato realizzato un grande murales nelle
pareti dell’aula al primo piano che sarà appunto adibita a biblioteca ludica. L’affresco riproduce una biblioteca ideale posizionata nella “piazza di un paese” tra un’edicola, case e naturalmente una scuola con i bambini affacciati alle finestre. Di fronte alla piazza, un grande prato disegnato da tutti i bambini, abitato dagli animaletti tipici: cavallette, farfalle, formiche e tanti fiori.
La scuola primaria di Filecchio ha un debole per la lettura: da ben quindici anni porta avanti infatti un interessante Progetto Lettura che ha avuto, nel corso degli anni, variegate forme: dalla partecipazione di lettori come il sindaco, il panaio, la casalinga, il Presidente della Comunità montana, lo studente universitario, il vigile, il dottore… si è passati poi, negli ultimi anni, alla realizzazione del “mese della lettura”, durante appunto il mese di maggio. In quest’occasione, il libro letto da ciascuna classe a scuola e a casa con i genitori,viene presentato a turno da ciascuna classe agli altri compagni di plesso e ai genitori.
L’anno passato è toccato alla rivisitazione di alcuni classici: dal libro Cuore di De Amicis a Bandiera di Mario Lodi, al Piccolo Principe di Exupery, a Pinocchio di Collodi fino a Peter Pan di Barry.
Quest’anno si stanno affrontando le fiabe classiche: da quelle di Mario Lodi alle famosissime “fiabe italiane” di Calvino.
Appuntamento quindi a sabato 20 dicembre, dopo uno spettacolino natalizio che vedrà i ragazzi impegnati nella presentazione di canti e poesie, per l’inaugurazione della Biblioteca Ludica della scuola elementare di Filecchio.
Nella foto un’immagine del complesso delle scuole di Filecchio
Tag: Filecchio, primaria, Scuola, biblioteca, ludica, fratelli cervi
Lascia un commento