Scuole e istituzioni insieme contro la Riforma Gelmini

-

Un bilancio positivo quello dell’assemblea organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Barga per martedì pomeriggio, presso il teatro dei Differenti. Ultima di una serie di iniziative portate avanti per protestare contro la Riforma Gelmini, ed in questo caso organizzata dietro espresso invito e piena disponibilità del sindaco Umberto Sereni.
L’assemblea ha visto coinvolti studenti del Superiore, insegnanti, genitori, istituzioni come la Provincia con gli assessori Simonetti e Regoli, la Comunità Montana della Media Valle con il presidente Bonini e il Comune di Barga con gli assessori Pia e Boggi. Tutti concordi nel sostenere che questa riforma della scuola voluta dal Governo e dal Ministro Gelmini proprio non va.
Significative in proposito le parole espresse dagli studenti: “Adesso non ci sentiamo più soli”.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di prossime iniziative. Gli studenti nelle prossime settimane torneranno a incontrare docenti, genitori e istituzioni. Nella manifestazione di Barga sono stati presentati anche due documenti di non condivisione della Riforma: uno dei ragazzi che ha toccato anche le motivazioni dell’occupazione e l’altro, della maggioranza dei docenti del Superiore. Documenti che saranno inviati al Presidente della Repubblica, Napolitano, come ha proposto uno dei genitori presenti.
Per quanto riguarda invece gli eventi nella scuola superiore con ieri (mercoledì) si conclude a Barga la fase dell’autogestione, alla quale ha partecipato la quasi totalità degli studenti, per consentire a tutti di prendere parte alla manifestazione di oggi (giovedì). Dovrebbe quindi da venerdì ripartire la normale didattica con il consueto svolgimento delle lezioni, ma saranno convocate assemblee di istituto e sarà mantenuto il confronto con i docenti, i genitori e le istituzioni.
Non sono escluse anche delle nuove iniziative e manifestazioni nelle prossime settimane.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.