LE CORNAMUSE DI SALTCOATS A BARGA IN LUGLIO

-

BARGA – L’Amministrazione Comunale promuoverà in occasione dell’estate barghigiana diversi appuntamenti dedicati alla musica scozzese e oltremanica ad iniziare da un evento che vedrà arrivare in luglio nella cittadina, direttamente da Saltcoats, nel North Ayrshire, un’intera Banda di Cornamuse per un concerto in Piazza Angelio. Si tratta della Caledonian Piper Club che sarà a Barga il 19 luglio prossimo.
La giornata sarà dedicata all’amicizia bargo-scozzese, con la banda che sarà ricevuta a Palazzo Pancrazi dal sindaco Umberto Sereni alle 17 ed il concerto previsto in piuazza Angelio per le 17,30. L’evento è nato durante una recente visita in Scozia del sindaco di Barga nei mesi scorsi quando il primo cittadino era in visita in Scozia dove sono stati presi i primi contatti.
Tra gli eventi legati alla Scozia il ritorno dal 25 luglio al 17 agosto della sagra Fish and Chips organizzata come sempre dall’AS Barga.
Come ha detto il sindaco, inoltre, quello con la Banda di Cornamuse non sarà l’unico evento musicale perché è previsto prossimamente anche un Concerto di violini di musica tradizionale scozzese e ballo scozzese Ceilidh; il gruppo si chiama The Haven Fiddlers e si esibirà il prossimo 2 e 4 luglio prima in Duomo e poi in Piazza Angelio.
Infine, nell’ambito del Concorso Internazionale BargaJazz edizione 2008, dedicato a David Liebman, saxofonista statunitense fra i più importanti sulla scena del grande jazz dall’inizio degli anni Settanta, ci sarà anche la presenza scozzese di una big band jazz composta da 40 elementi. Si tratta della Kingston Youth Big Band che terrà nel centro storico un concerto nell’ambito del concorso internazionale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.