Mercoledì 30 luglio è stata presentata presso lo “Studio for color etching” di Via di Borgo, una mostra che comprendeva le opere realizzate dagli allievi della scuola di incisione a plurilastre, tenuta dall’artista Swietlan Kraczyna, ed insieme la presentazione della sua nuova oper dedicata a Barga.
Gli allievi in questione sono Maya Hardin, Ashley Kanaley e Jesse B. Kauppila ed in realtà di allievi non si tratta visto che questi artisti hanno già frequentato i corsi di Kraczyna e quest’anno sono venuti a realizzare le proprie opere, usando la speciale tecnica.
Così, quanto realizzato in queste settimane, è stato esposto in questa mostra che proponeva poi una vera chicca: l’ultima opera ideata da Kraczyna in omaggio a Barga.
Si tratta dell’incisione “Il grande cedro del Fosso” che Kraczyna ha voluto in particolare dedicare al vecchio gigante abbattuto circa due anni fa sul bastione del Fosso.
Alla presentazione della mostra sono intervenuti in tanti, tra i quali l’assessore al turismo Gabriele Giovannetti che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Da parte di Jesse Kauppila c’è stata anche una originale dimostrazione dal titolo “Esplosione di colori” durante la quale l’artista ha mostrato una tecnica particolare per imprimere i colori sulle lastre utilizzate di solito per le incisioni, attraverso una vera e propria “esplosione”.
Tag: kraczyna, studio for color etching, cedro, kanaley, kauppila, hardin
Lascia un commento