Si festeggia l’inizio dell’estate barghigiana, ricca di tanti eventi ed anche il recupero di importanti palazzi del centro storico –
Con una grande festa nel centro storico in programma venerdì prossimo, 20 giugno, sotto il titolo “Via del Pretorio in Festa” si aprirà ufficialmente la lunga estate barghigiana. Sarà una giornata importante non solo per dare il via al lungo programma di eventi dell’estate, ma anche per festeggiare il il rifacimento di storici palazzi oggi completamente restaurati.
La festa vedrà infatti l’inaugurazione dei lavori di restauro di Palazzo Salvi, una delle dimore storiche di Barga; un palazzo-monumento acquistato da una famiglia americana, i Furman, che hanno completamente recuperato l’antica dimora. Si festeggerà anche il rifacimento delle facciate del complesso del Conservatorio di santa Elisabetta realizzato dalla Fondazione omonima. L’intervento di sistemazione e tinteggiatura dell’intera facciata del complesso e dei cornicioni è stato realizzato dalla Ditta Giacchini di Ponte all’Ania. Si è trattato di un grande sforzo, anche economico, voluto dalla Fondazione S. Elisabetta che ha investito nel rilancio del centro storico.
Tutto questa in attesa dell’ormai imminente ritorno al suo splendore di Palazzo Balduini in via di Mezzo. I lavori sono in fase avanzata e dovrebbe essere a posto per l’estate, per accogliere al meglio i numerosi turisti.
Si tratta di interventi che scaturiscono dall’impegno che l’Amministrazione Comunale ha profuso in questi anni per migliorare il decoro urbano del centro storico. Impegno che in pochi anni ha completamente ringiovanito l’immagine di Barga. Anche questi interventi hanno peraltro contribuito anche il rilancio commerciale dell’antico Castello, grazie anche al boom turistico di questi anni.
“Via del Pretorio in Festa” si aprirà alle 17 con la chiusura al traffico della via da Porta Reale al Duomo: in programma degustazioni e gastronomia, musica dal vivo. Sarà aperto anche lo splendido giardino di Palazzo Salvi con la sua veduta sull’intera Valle.
ECCO VIA DEL PRETORIO IN FESTA
- 2 di Redazione
luti giuseppe
2 Luglio 2008 alle 17:31
via del pretorio in festa
in quanti a barga lo sapevano?
luti giuseppe
2 Luglio 2008 alle 17:45
via del pretorio in festa
ma le macchine continuano a parcheggiare nella via più bella del centro storico. che grande contraddizione. possibile che si riesca a trovare una soluzione definitiva per far parcheggiare appena fuori del centrro storico.Utilizzare l’orto bertacchi, parcheggio a più piani nelfabbricatro ex Enel sulla curva del Salvi. Dai, che sidiano da fare cui di dovere. Le cose più logiche nonsi portano mai avanti, invece si propone di ridurre glispazi verdi di Villa Nardi per farci parcheggio, che non aiuta affatto gli abitanti del centro storico che come me lo vorrebbero senza macchine.