GALLICANO: UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI E TECNICI SPORTIVI

-

L’iniziativa si svilupperà in due giornate – il 21 e il 28 aprile – nella Sala Guazzelli con l’organizzazione della Medicina dello Sport di Lucca

I dirigenti e i tecnici delle attività sportive a livello giovanile si ritroveranno per due lunedì – il 21 e il 28 aprile a partire dalle 20.30 – nella sala Guazzelli di Gallicano per un corso di aggiornamento sulle varie tematiche legate allo sport in età evolutiva.

Il Comune di Gallicano, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Azienda USL 2, diretto dal professor Enrico Castellacci, e con l’Associazione Medico Sportiva di Lucca, ha promosso questa iniziativa, che segue quella analoga organizzata con successo l’anno scorso a Capannori.

Il corso affronterà importanti temi per migliorare le conoscenze e la preparazione degli operatori che, a vari livelli e con notevoli sacrifici, svolgono la loro attività nei settori giovanili delle molte società sportive.

“Si tratta di un’iniziativa importante – spiega il sindaco di Gallicano Maria Stella Adami – che il nostro comune è lieto di ospitare e di sostenere. Le società sportive svolgono un ruolo fondamentale nell’educazione dei nostri giovani. E’ molto difficile in particolare il compito dei preparatori, che spesso a titolo volontario seguono i ragazzi non solo nella crescita sportiva ma anche nella loro crescita individuale. A tutte queste persone è dedicato questo corso di aggiornamento, che spero trovi l’apprezzamento e veda la partecipazione delle numerose realtà sportive presenti sul nostro territorio”.

La prima risposta delle società della Valle del Serchio è stata molto positiva, visto che sono già arrivate oltre 60 richieste di partecipazione.

Il responsabile del corso è il professor Castellacci il quale, oltre ad essere direttore del Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport, è responsabile dell’area medica della FIGC, coordinatore delle nazionali di calcio e direttore della sezione medica di Coverciano.

Tra i relatori del corso ci saranno il dottor Alessandro Cerrai, il dottor Carlo Giammattei, il dottor Pierpaolo Lunati e il dottor Riccardo Malfatti, che nel corso della prima serata, quella del 21 aprile, affronteranno tematiche legate ai benefici dell’attività sportiva in età pediatrica, alla traumatologia dello sport in età giovanile e alle patologie di sovraccarico funzionale nello sport giovanile. Nella seconda serata, quella del 28 aprile, si parlerà poi dei principi di alimentazione applicata ai vari sport, delle nozioni di primo soccorso sui campi di gara e della tutela sanitaria nello sport giovanile sia per quanto riguarda le normative nazionali che per quelle regionali.

“Considerando la grandissima diffusione dello sport giovanile e il ruolo centrale delle società – evidenziano Carlo Giammattei e Riccardo Malfatti dell’Associazione medico-sportiva di Lucca – riteniamo importante realizzare momenti di approfondimento dedicati in maniera specifica al personale tecnico e ai dirigenti che svolgono con grande impegno e dedizione la loro attività nei settori giovanili”.

A tutti i partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.