WiFi nel centro storico di Barga, partiti i lavori. Obiettivo copertura totale

-

Da qualche tempo è iniziata nel centro storico di Barga l’operazione “Wi-Fi” voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata grazie alla collaborazione di Smai srl di Pieve Fosciana, che fornisce i servizi informatici dell’Amministrazione Comunale.
Una prima antenna per garantire la copertura e quindi per permettere a tutti i visitatori del centro storico di connettersi senza spese alla rete, è stata installata sulle finestre di Palazzo Pancrazi, sede del comune, e già fornisce una copertura di Piazza Salvi. Prossimamente (forse la prossima settimana) un’altra antenna verrà installata anche in piazza Angelio ed anche in questo luogo presto si potrà utilizzare smartphone e tablet per connettersi senza problemi dal centro storico di Barga. Può darsi che a breve il servizio venga esteso anche a Piazza del Teatro.

Per il momento il progetto è in fase embrionale, i lavori sono in corso ed il servizio deve essere ancora ottimizzato. Si avrà comunque a disposizione un certo periodo di tempo, circa 2 ore, per utilizzare la linea Wi Fi gratuitamente. Questo rappresenta un bel salto in avanti per quanto riguarda la storia della connettività nel centro storico di Barga. Una opportunità di cui da tempo si parla e di cui si avverte sempre più l’esigenza anche per il crescente numero di visitatori italiani e stranieri che frequentano il Castello di Barga. A livello di accoglienza turistica infatti, indubbiamente, tra le offerte che sempre più spesso i visitatori richiedono, vi è appunto anche la possibilità di connettersi liberamente.

La novità ci è stata anticipata dal sindaco di Barga, Marco Bonini che conferma:

“Grazie alla collaborazione di SMAI stiamo lavorando al progetto Wi Fi del Centro Storico. Per il momento il servizio, quando saranno completati gli interventi, riguarderà piazza Salvo Salvi e Piazza Angelio e ci auguriamo anche Piazza del Teatro, ma la nostra intenzione è di coprire tutto il centro storico di Barga, permettendo si fruttare anche alcuni servizi informativi come i famosi QR code che si trovano presso i luoghi ed i monumenti più importanti. Il tutto, grazie alla sinergia con SMAI srl, a costi veramente contenuti”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.