Piaccia o non piaccia, sia vista come una importante novità oppure uno stravolgimento sgradito della realtà di questo luogo, da oggi ha un nuovo volto Barga Giardino con l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di Piazza Pascoli e via Mordini avviati a giugno dall’Amministrazione Comunale.
Diverse centinaia di persone sabato pomeriggio in piazza per assistere alla cerimonia, poi proseguita con musica e la premiazione di cittadini e associazioni meritevoli del territorio.
Il taglio del nastro da parte del sindaco Marco Bonini presente con la spalla destra di questi lavori, l’assessore Pietro Onesti, il senatore Andrea Marcucci, l’assessore regionale Marco Remaschi ed i consigliere regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti.
E’ stato il sindaco Bonini ha ricordare i momenti delicati che ci sono stati attorno ai lavori di riqualificazione di Barga Giardino, con le polemiche da parte dei cittadini che non hanno gradito la novità ed il progetto così come è stato realizzato.
“Quando si porta una novità di questa portata in una realtà come Barga è inevitabile non accontentare tutti – ha sottolineato il sindaco Bonini – ma io sono fiero di aver realizzato questo intervento che porta una importante ventata d’aria nuova per Barga Giardino, un luogo di aggregazione come non era mai stato per la parte nuova di Barga.
E’ giusto che la gente affermi quello che crede, ma io sono comunque soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare e mi gratificano le tante persone che mi hanno espresso il proprio gradimento”.
A gettare acqua sul fuoco il senatore Andrea Marcucci nel suo intervento: “Le polemiche sulla piazza comunque io le vedo come contributi costruttivi. Fatti dalla gente di Barga che ci tiene al paese. Detto questo sottolineo che a Barga è stata realizzata una operazione importante . Questo era un luogo alla cui immagine è vero che ero anche io affezionato, ma proprio per questo luogo avevamo bisogno di qualche cosa di diverso; di uno sviluppo utile a favorire quella crescente vocazione turistica di Barga oltre che ad ospitare il mercato. Oggi mi sento orgoglioso della grande trasmissione di forza che Barga ha dato. Facendo anche stavolta un grande lavoro ed un bel risultato”.
“Sono stati mesi difficili e le critiche sono state tante – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti – ma ritengo che a Barga è stato realizzato qualche cosa di unico. Anche il Giardino ha la sua piazza, quella piazza che non c’era mai stata”.
Il sindaco Marco Bonini ha confermato anche il futuro utilizzo della nuova piazza come area mercatale. Dalla prossima settimana accoglierà parte dei banchi del mercato che poi saranno alloggiati anche nel piazzale Matteotti e lungo Largo Roma, togliendo il problema della strozzatura di via Canipaia e via dl Giardino.
Dopo le parole la musica con i cantanti barghigiani Francesco Tomei, Sally Li, Valeria Lunardi, Martina Stefani e finale con Emma Morton.
Alternati alla musica i premi consegnati a chi in questo anno ha tenuto alto l’onore ed il nome di Barga: lo chef Claudio Menconi, i ragazzi ed i caposquadra del team barghigiano alla trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”, l’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni, le insegnanti che hanno raggiunto il pensionamento Pieranna Salotti, Lorena Guadagnini, Anna Monciatti e Elsibieta Graszwicz; i campioni europei di Mountain Bike Mirco e Beatrice Balducci, la cantante Emma Morton per aver portato il nome di Barga a X Factor.
Tag: progetto, barga giardino, alberi, cedri, riqualificazione, Piazza Pascoli
Nardini Bernard
4 Ottobre 2015 alle 5:47
R: Inaugurata la nuova Piazza Pascoli
Era una volta una piazza storica. Ora c’è una bella piazzetta moderna e pulita, purtroppo senza fascino. Barga ha perso un po la sua personalità secondo me.
Luti Giuseppe
4 Ottobre 2015 alle 15:34
R: Inaugurata la nuova Piazza Pascoli
Hanno cercato di creare gente che ci andava dando dei riconoscimenti a quelli che hanno partecipato alla trasmissione TV l’anno scorso. Proprio perché sapevano che quasi nessuno ci sarebbe andato. Hanno fatto i numeri dei presenti convocando le persone che hanno dato un contributo a quella trasmissione per aumentare artificiosamente la partecipazione “popolare” all’inaugurazione dell’Area Mercatale” che non ci sarà.
Luti Giuseppe
4 Ottobre 2015 alle 15:48
R: Inaugurata la nuova Piazza Pascoli
Obiettivamente. “Diverse centinaia di persone” presenti. Dalle foto del Giornale di Barga pubblicate in questo servizio si può dedurre circa una ottantina-cento persone. Comprese quelle della “pergamena” chiamate a fare numero. Impariamo a dare i numeri giusti. Mentre c’era un “grande schieramento” di politici? che non erano presente per una manifestazione ben più importante. Quella per la difesa del nostro e/o dei nostri ospedali. Si rivilegia il fatuo al necessario ed essenziale.Giuseppe Luti – 04-10-2015 – ore 15,47
Ghiloni Valter
5 Ottobre 2015 alle 8:17
R: Inaugurata la nuova Piazza Pascoli
O come sei maligno Giuseppe…. un ti ci favevo mia… quasi quasi si potrebbe anche pensare che se non c’erano i riconoscimenti avrebbero pagato qualcuno…. bastava dirlo, venivo anch’io.O forse hai ragione da vendere?
Luca Galeotti
5 Ottobre 2015 alle 9:39
Obiettivamente…
Obiettivamente, caro Giuseppe Luti, quando riporto la cronaca di un evento, che sia bello o brutto, che piaccia o meno, cerco sempre di informarmi sui particolari che riporto.Le sedie poste sulla piazza erano 210. Intorno, sulle panchine, in piedi, ci saranno state da 80 a 100 persone. Mi sembra che scrivere “diverse centinaia” corrisponda alla realtà. Impariamo a valutare meglio…
Luti Giuseppe
6 Ottobre 2015 alle 15:36
R: Inaugurata la nuova Piazza Pascoli
Caro Luca. Le foto le hai fatte tu. Se ti sembrano centinaia di persone. A me non sembrano veramente. Ripeto 80 – 10 persone mi sembrano la cifra giusta. E comunque non sono queste le quisquilie. Sta di fatto che non c’era quasi nessuno. Quindi è questa cosa che dovrebbe far pensare. Ciao.Giuseppe Luti. 06-10-2015 – ore 15,35