Grazie soprattutto al ritrovato vigore dei commercianti che fanno parte della realtà del CIPAF, la prossima festa del 2 giugno, ricorrenza della Repubblica, ma anche compleanno del centro commerciale naturale di Fornaci, sarà davvero scoppiettante. Del resto questo è il decennale dalla nascita del CCN e quindi è più che giusto che si svolga una bella festa di compleanno per la realtà commerciale di Fornaci. Fu nel giugno 2006, infatti, che venne firmato un protocollo d’intesa che impegnava CIPAF, Amministrazione Comunale, Camera di Commercio e Confesercenti a promuovere lo sviluppo commerciale del territorio Fornacino.
Per ricordare questi dieci anni si farà così festa grande ed alla fine non mancherà anche una torta, una grandissima torta che sarà la protagonista in piazza IV Novembre di una grande festa pomeridiana con i commercianti, le autorità ed il pubblico.
La festa del 2 giugno vede l’organizzazione del CIPAF, ma anche il supporto fattivo del Comune. Tra le proposte tradizionali la fiera del 2 giugno che occuperà tutta l’area del mercato con oltre 200 bancarelle e che sarà aperta dalla mattina alla sera del 2 giugno. Lungo il viale Cesare Battisti, come per il Primo maggio, ci saranno invece le bancarelle delle offerte artigianali. Dalle 14 alle 20 sarà chiusa al traffico buona parte di via della Repubblica che diverrà una grande isola pedonale con i negozi che scenderanno in strada con tante iniziative promozionali.
In via della Repubblica si potranno trovare giochi, musica, intrattenimenti vari. Con un occhio di riguardo ai bambini; in piazza Stefani verrà sistemato un grande gonfiabile e verrà allestita una gimkana, mentre un’altra postazione di gonfiabili si troverà nei pressi del vecchio ingresso della KME.
Ma non è finita. La mattina in piazza IV Novembre la prima edizione di una manifestazione sull’educazione stradale rivolta ai bimbi delle medie ed elementari. Nella piazza verrà allestito uno speciale percorso-gioco con cartelli stradali in miniatura per promuovere negli studenti la conoscenza delle regole della strada. Alla fine i partecipanti verranno premiati con una medaglia e una “ patente “simile a quella vera. È una novità che sarà ripresa anche in futuro con la collaborazione dell’ACI-Lucca.
Il pomeriggio alle 15,30 per ricordare l’anniversario della Repubblica, verrà deposta al monumento ai caduti una corona di alloro da parte del Comune con la presenza della banda di Barga.
A seguire in piazza il taglio di una torta da record preparata per il decimo compleanno del CCN. In serata lo spettacolo di musica e danza della scuola di danza judo club” con i Baby Dance, il gruppo Koala, e gli Hip Hop Corn.
Tag: Fornaci, 2 giugno, festa della Repubblica, centro commerciale naturale, cipaf
Lascia un commento