Sport

- di Redazione

Jasmine Paolini batte la Jabeur e vai ai quarti a Stoccarda

Jasmine Paolini sfidava al torneo WTA 500 di Stoccarda la tunisina Ons Jabeur #9 al mondo. L’azzurra ha iniziato al meglio la stagione sul rosso per dare continuità al suo best ranking di #14 del ranking mondiale. In effetti la 28enne lucchese ha battuto in due set (7-6; 6-4) la temibile giocatrice nordafricana dando una bella dimostrazione di forza, Parte forte la Paolini che si porta subito sul 3 a 0. Ma la Jabeur reagisce e trova il controbreak rimettendo le cose in equilibrio sul 4 a 4. Si va al tie break tiratissimo dove la Paolini la spunta 10 a 8. Equilibrato anche il secondo set. Si procede in parità fino al 4 a 4 tra due giocatrici che si equivalgono. Nel nono gioco break di Jasmine che va a servire per il match e chiude sul 6 a 4.

- di luigi cosimini

L’allegra brigata di nuovo in pista.

LUCCA-Ancora un pomeriggio di divertimento per gli esordienti del Gruppo marciatori Barga, impegnati nel bellissimo impianto del M. Martini sabato 13 nel terzo appuntamento della manifestazione “Esordiamo”, ben organizzata dall’atletica virtus Lucca. Con la guida del prof. Michele Mutigli e di Clarice Gigli, si sono esibiti nelle gare di corsa e di lancio del vortex davanti a una tribuna strapiena, mostrando entusiasmo e abilità per poi ricevere alla fine il meritato premio.

- di Redazione

Calcio femminile, bella vittoria del Castelnuovo

CASTELNUOVO – “Non succede ma se succede…” così si potrebbe riassumere l’attesa del big match di Promozione Femminile che ha visto poi la vittoria per 2 a 1 delle ragazze del Castelnuovo contro la Casolese. In un match che vedeva la capolista della Valdelsa dominatrice incontrastata della classifica, prima con solamente 2 pareggi in 16 gare, nessuna sconfitta, solo 6 gol subiti e 88 realizzati e le ragazze gialloblu che necessitavano di un punto almeno per difendere il secondo posto. Complice il Nardini utilizzato dalla Promozione Maschile, si giocava allo storico Comunale Vecchio, campo che è stato teatro di battaglie calcistiche epiche per i colori gialloblu. E di impresa anche domenica si può parlare, con la squadra del DS Flavio Stefani che dopo 6 minuti passa in vantaggio con una punizione di rara bellezza e precision di Lisa Venezia che pennella al “7” battendo l’incolpevole portiere biancorossa. Il vantaggio dura 10′ perchè il talento dell’undici casolese è veramente elevato e…

- di Redazione

Derby azzurro senza storia; Jasmine pazza via la Errani

Talvolta il sorteggio è beffardo per non dire crudele. Così nel primo turno del WTA 500 di Stoccarda Jasmine Paolini si è trovata di fronte Sara Errani, amica e rivale nonchè compagna di doppio. La partita, per i 16esimi di finale, è stata dominata dalla Paolini (testa di serie # 10 del tabellone) che si è imposta 6-1; 6-0. Nel torneo W75 (60mila $) di Koper a Capodistria bene Tatiana Pieri impegnata nel secondo turno delle qualificazioni. La 24enne tennista lucchese ha battuto in due set (6-1; 6-3) la slovena Anita Jaskova.

- di luigi cosimini

Niccolò Cosimini vince a Lucca.

LUCCA-Splendido pomeriggio di sole e belle prestazioni per atleti e atlete del Gruppo marciatori Barga della categoria under 14 impegnati al campo M.Martini nella seconda giornata di coppa toscana di categoria. In gara al femminile Rachele Ferrari, Camilia Lucchesi, Alessia Muca, che hanno gareggiato nel salto in lungo e nei 1000 metri mentre Jacopo Cosimini e Niccoló Cosimini hanno concorso nel salto in alto e 1000 metri. Buone prestazioni da parte di tutti loro, con la punta di Niccoló Cosimini vittorioso nel salto in alto con il nuovo personale di 1.46.

- di Redazione

Lucchesi Jr sale sul podio in Piemonte nel Due Ruote Motrici

Il giovane di Bagni di Lucca, ha proseguito a podio anche la seconda tappa del Campionato Italiano due ruote motrici ad Alba, in una gara che si è rivelata ostica, ricca di imprevisti e con avversari di rango. A bordo della Peugeot 208 Rally4 del Team GF Racing gommata Pirelli, ottimo esordio della nuova joint con il copilota piacentino Enrico Bracchi e buona “la prima” come portacolori della nuova scuderia Pintarally Motorsport.   Secondo appuntamento “tricolore” stagionale per Christopher Lucchesi e secondo podio incamerato con la probante conferma del trend positivo avviato alla prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici del Ciocco a marzo. Al Rally Regione Piemonte-Alba Lucchesi Jr vi tornava forte del secondo posto ottenuto sulle strade di casa con il preciso obiettivo di difendere la posizione d’onore in un contesto che alla vigilia si annunciava quanto mai acceso ed incerto. Con al fianco Enrico Bracchi, copilota di alto profilo, sulla Peugeot 208 Rally4 della…

- di Redazione

SC Garfagnana MTB. In evidenza Guido Pardini

SINALUNGA (SI) – L’under 23 Guido Pardini ha partecipato per i colori della SC Garfagnana MTB, alla classica Sinalunga Bike, una delle più caratteristiche e storiche manifestazioni off road del territorio toscano: e non solo. Giornata caldissima, quelal di ieri, e folta partecipazione di atleti, sul percorso del Lungo: quasi 750 atleti al via. La gara rientrava in molti circuiti interregionali e regionali. Pardini, sui 52 km del tracciato (dislivello di 1475 mt) ha chiuso al 91° posto assoluto, e dodicesimo, tra gli under 23.

- di Redazione

Alla Mezza Maratona di Genova

GENOVA – Ieri, domenica 14 aprile, si è svolta la Mezza Maratona di Genova, Km. 21,097 con partenza e arrivo nel Porto Vecchio. Per i colori del Gruppo Marciatori Barga ha partecipato Pietro Rossano che ha concluso la gara con il tempo di h. 1.35.38 classificandosi 72mo di categoria.  

- di Redazione

Il GS Orecchiella Garfagnana conquista il titolo tricolore di Trail Corto 2024. Scudetto dei Campionati Italiani di Società di Trail Corto 2024 alla squadra femminile del Gs Orecchiella Garfagnana

SONDRIO – Domenica 14 aprile a Morbegno (Sondrio) nell’undicesima edizione della Colmen Trail, sulla distanza di 33 Km, con 1930 metri di dislivello, l’ Orecchiella scrive un’altra gloriosa pagina sportiva e va ad impreziosire la propria ricca bacheca, con la squadra femminile che conquista il Campionato Italiano assoluto di trail corto  2024. Le ragazze sono state protagoniste con una prova maiuscola lungo i 33 chilometri del tracciato di gara, molto impegnativo: Cecilia Basso è terza assoluta al traguardo e si aggiudica il bronzo tricolore individuale, Martina Bilora quarta assoluta,  Stella Pacini vince la propria categoria ed Ilaria Francalanci è bronzo master, completano con il loro fondamentale apporto al successo di squadra Jessica Perna ed Irene Mantica. Al maschile Jean Baptiste Simukeka vince la categoria. Buona, ma poco fortunata con un ottavo posto nella classifica generale la prova corale maschile con Matteo Rossi, Dario Cucchiar, Angelo Bartoletti, Filippo Carloni. Orecchiella, come affermato dallo speaker durante la manifestazione, “conferma ancora la propria…

- di Redazione

Arriva il verdetto: il Barga retrocesso in terza categoria. Non accadeva dagli anni’70

BARGA – Con il pareggio per 0-0 contro il Piazza e la vittoria esterna del Fornaci arriva purtroppo matematicamente la retrocessione del Barga in terza categoria. La gara del derby contro il Piazza è stata l’ennesima fotocopia delle tante di questa stagione: il Barga domina il gioco, nel primo tempo crea almeno cinque nitide occasioni da gol ma non riesce a concretizzarle, un po’ per propri demeriti e un po’ per le grandi parate del portiere Magnani. Anche nella ripresa il Barga ha due ghiotte occasioni con Matteucci e El Bassaroui ma il risultato non cambia senza che gli ospiti riescano nei novanta minuti a tirare una sola volta nello specchio della porta difesa da Ferrari. Rimangono tre gare alla fine del campionato da onorare a testa alta, ad iniziare dal derby di domenica prossima a Fornaci. Si chiude così in maniera negativa la stagione 2023/2024 che coincide purtroppo con il centenario della gloriosa società dell’ As Barga. Ci sarà…

- di Redazione

Fornaci ancora una volta corsaro. E’ di Giannelli la rete vincente della partita

BUTI –  Importantissima vittoria in ottica salvezza dei ragazzi di Passini che espugnando Monteserra, diretta rivale in zona playout, vedono ulteriormente accorciare il gap esistente con le squadre avversarie;   oggi ridotto, in virtù dei risultati odierni ad un solo punto e a tre dalla zona salvezza con ancora tre incontri da disputare. L’ incontro, come tutte le partite interne del Monteserra, è stato giocato su di un campo “difficile”, vuoi per il fondo completamente in terra, vuoi per il continuo vento che ad ogni folata sembrava voler calare la nebbia sull’impianto; nebbia di terra per intenderci per cui la vittoria odierna assume ancora maggiore importanza. Dopo una fase di studio per entrambe le formazioni si entra nel vivo  della partita e in appena quattro minuti si decidono le sorti dell’incontro. E’ il minuto 31 quando Gionfriddo si inventa, suo malgrado, difensore rossoblù e devia involontariamente sulla linea di porta fornacina un  tiro di Giordano con Papi  ormai battuto. Passa un…

- di Redazione

Il Volley Barga S3 chiude al quarto posto dopo le finali interprovinciali di minivolley

Domenica 14 aprile presso la palestra di Viareggio si sono disputate le finali di categoria minivolley Barga S3. Le piccole-grandi giocatrici del Volley Barga si sono scontrate con la squadra del Porcari perdendo 3 set a zero: nonostante ce l’abbiano messa tutta, si è visto il netto divario fra le due squadre. Neanche il tempo di riprendere fiato e inizia la seconda partita contro la Jenco di Viareggio. Purtroppo il risultato è lo stesso. Si va avanti verso l’ultimo incontro col Pantera Lucca. Partita più equilibrata, ma conclusasi anche questa con la perdita dei 3 set. Nonostante le sconfitte in finale, sono arrivate la premiazione e la medaglia per il quarto posto interprovinciale, con la promessa che questo è solo l’inizio di una lunga e brillante esperienza in questo mondo stupendo della pallavolo. Grazie alle nostre allenatrici sempre presenti col loro supporto, le bimbe hanno vissuto una bella giornata di sport. Questo ci servirà a renderci più forti: è dalle…