Cronaca
Un sentito omaggio alla Virgo Fidelis, la Santa patrona dei Carabinieri
Si è svolta all’interno del Duomo Abbaziale di Castelnuovo Garfagnana la celebrazione liturgica dedicata alla Virgo Fidelis, patrona protettrice dell’arma dei Carabinieri. Le hanno reso omaggio i carabinieri della Compagnia di Castelnuovo durante la bella liturgia guidata da Monsignor Angelo Pioli. Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII. A rendere omaggio e celebrare questa ricorrenza anche tanti amministratori pubblici che con la loro presenza hanno voluto ringraziare l’importante e insostituibile lavoro dei Carabinieri e quello che fanno per la comunità ogni giorno dell’anno. Erano presenti anche rappresentanti di altre forze di polizia e tante associazioni d’arma con i loro labari. Dopo l’omelia, al termine della cerimonia, un momento molto toccante è stato quando il Maggiore Biagio Oddo ha ricordato la vicenda del M.llo Stefano Bitti, definendolo un eroe silenzioso, che nonostante la sua malattia ha servito lo stato praticamente fino…
Danni anche in Valle del Serchio nella notte della…tempesta
Una nottata di forte vento, che ha destato paura e provocato danni e disagi significativi. Tra le situazioni più difficili quella di Borgo a Mozzano dove tre famiglie sono state evacuate da un codominio che ha visto una parte di tetto scoperchiata: dieci persone sono ora ospitate in albergo ed in via precauzionale è stato chiuso anche l’ITT Ferrari. Danni ingenti anche nel comune di Barga dove la centralissima Piazza Pascoli resterà chiusa per alcuni giorni a causa della caduta di una gigantesca parte del fusto di uno dei cedri del Libano che si trovano nella piazza. A Fornaci danni in piazza IV Novembre dove si stava allestendo il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio. Scoperchiata anche la casina di Babbo natale. Danni anche ad un paio di abitazioni di via della Repubblica. Non è andata meglio in Garfagnana: alberi caduti sulle strade, danni ai tetti e alle coperture, tanto che è stato attivato anche il COI.…
Esce “Pezzi di te” il primo inedito di Benedetta
GALLICANO – Un anno fortunato, pieno di impegni, ed obbiettivi raggiunti quello di Benedetta Giampietri che da sabato 23 novembre vedrà pubblicato il suo primo singolo dal titolo “pezzi di te”, scritto per lei dalla sua vocal coach Monica Pera su arrangiamento musicale di Francesco Mignogna e Giovanni Germanelli. Un brano che parla dell’assenza, della mancanza, del ricordo e della nostalgia di una persona cara e scritto proprio in un momento particolare della stessa interprete. Benedetta, originaria di San Marcello Pistoiese, studia canto e pianoforte presso la scuola di danza musica e teatro Centro D’Arti di Gallicano (Lucca) da circa 3 anni. Il suo è stato un percorso intrapreso grazie ad un regalo di natale fatto da chi conosceva la sua grande passione per la musica. Un percorso che l’ha portata ad esibirsi in numerose manifestazioni in gran parte di Italia, oltre ad avere avuto la possibilità di approfondire lo studio e confrontarsi con persone e personaggi dell’ambiente musicale ed…
Maltempo, aggiornamenti dei danni nel territorio barghigiano
BARGA – Maltempo e vento. Aggiornamento rispetto alla situazione di stamani. Piazza Pascoli rimarrà transennata ed interdetta al passaggio per alcuni giorni, fino a quando non saranno fatte tutte le verifiche di stabilità della pianta e di sicurezza. Il mercato di domani, per quanto riguarda i banchetti presenti nella piazza, vedrà uno spostamento degli stessi in altri stalli. Per quanto riguarda le strade del comune sono tornate tutte percorribili, mentre si registrano danni a diversi tetti delle abitazioni, con le tegole portate via dalla forza del vento. Come già reso noto alcune abitazioni sono rimaste senza luce. Il Comune si sta organizzando per portare i generatori necessari per coprire il blackout-out che sta riguardando tre famiglie nel canto di Rapognana. Tra i vari danni registrati, anche quelli alla veranda esterna della Pasticceria Lucchesi di Barga che è stata scoperchiata dalla forza delle raffiche. Per quanto riguarda la forza del vento, la raffica più intensa si è registrata a Barga poco…
Maltempo, alberi caduti e black-out per il forte vento: attivo il C.O.I. dell’Unione Comuni Garfagnana
GARFAGNANA – Piante cadute, frane, tetti danneggiati e black-out sparsi un po’ su tutto il territorio. Sono queste le segnalazioni raccolte dal C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, che ha aperto il Centro Situazioni Locale dalle ore 20 di ieri sera (venerdì 22 novembre) a seguito dell’avviso di criticità giallo per vento e rischio idrogeologico emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana. I danni sono legati soprattutto alle forti raffiche che si sono abbattute sulla nostra area e che hanno causato diversi disagi anche lungo la viabilità. Tecnici e operai comunali e provinciali si sono subito attivati nella notte per risolvere temporanee interruzioni sulle strade e scongiurare il rischio di isolamento. L’Unione Comuni Garfagnana, attraverso i propri operai e con l’ausilio delle associazioni locali, si è adoperata per forniregeneratori agli edifici rimasti senza corrente con un occhio di riguardo ai soggetti più fragili. L’Ente ha seguito – e continua a seguire – le attività di protezione…
Vento e maltempo, il bilancio dei danni nel comune di Barga
BARGA – Una nottata di maltempo, una nottata di pioggia e soprattutto di forte vento che ha creato non pochi disagi ed anche un po’ di paura. Sicuramente per la grossa porzione del cedro del Libano di Piazza Pascoli, quello più vicino alla scuola materna, che si è abbattuta al suolo, sfiorando la vetrina del negozio di ortofrutta di via Mordini, frantumando una panchina in pietra e ferro e piegando due lampioni della piazza, oltre che distruggendo parte dell’illuminazione natalizia da poco installata per le prossime festività. Nella mattinata quanto caduto dovrebbe essere rimosso. E’ forse uno danno più di impatto, almeno a Barga, di una nottata difficile, che ha tenuto a lungo impegnati anche tecnici e uomini del comune di Barga con le ditte esterne, per tenere aperte le strade dove spesso alberi caduti hanno interrotto la circolazione. Altra situazione difficile si è verificata a Fornaci dove diversi danni il vento li ha causati in piazza IV Novembre dove…
A lezione di diritto costituzionale con gli studenti del LES. Ecco la prossima conferenza di Unitre Barga
BARGA – Continua il coinvolgimento delle giovani generazioni negli incontri proposti da UNITRE Barga. Così sarà con la lezione di lunedì 25 novembre, alle 17, in Sala Colombo, “Lezioni di storia del Diritto costituzionale italiano: pesi e contrappesi nel quadro costituzionale italiano”, che sarà a cura degli allievi del quinto anno del Liceo Economico Sociale di Barga, accompagnati dal docente di diritto, Alberto Giovannetti. Già un’altra classe dello stesso indirizzo, nello scorso anno accademico, ha presentato il settantacinquesimo anniversario della Costituzione con un calendario i cui mesi erano dedicati ciascuno ad un Padre o Madre Costituente. Sulla scia del precedente, quest’incontro ha come scopo quello di conoscere i personaggi e gli avvenimenti che hanno determinato il passaggio dal regime monarchico a quello repubblicano, focalizzando l’attenzione su alcuni aspetti giuridici legati a questo periodo di transizione. In particolare, tre studentesse del quinto anno (Asia Porta, Emma Paolini e Ludovica Franceschini) tratteranno in specifico le figure di Pietro Nenni, Alcide De Gasperi…
A Manuele Bellonzi e Pier Luigi Tortelli il premio San Domenico 2024.
BARGA – La terza edizione del Premio San Domenico istituito dal Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago di Barga, va all’avv. Manuele Bellonzi e a Pier Luigi TortellI, due egregi rappresentanti di Barga, che Barga portano nel cuore e che, nei loro diversi ruoli, Barga hanno sempre valorizzato. Il premio San Domenico viene assegnato per premiare i cittadini che si sono distinti per capacità, passione e generosità nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, tramandandone l’identità collettiva. La giuria “tutta al femminile” ha votato così all’unanimità per questi due barghigiani. Per Manuele Bellonzi che ha saputo interpretare il suo ruolo di difensore civico in modo pregevole sia in ambito locale che in Italia e all’estero, collaborando con esperti di tutto il mondo. Si è inoltre distinto come docente e relatore di corsi universitari e di formazione, di convegni e programmi di bio etica, e-government e qualità della sanità. Per Pier Luigi Tortelli per la creazione di…
A Barga il 7 e l’8 dicembre con il Doppio dell’Immacolata e Barga Cioccolato
Il Natale a Barga inizia dl 7 dicembre ed inq uei giorni sarà accesa anche l’illuminazione natalizia. Gli eventi principali del 7 e 8 dicembre sono due. Il primo è un appuntamento della tradizione: il 7 dicembre si terrà il “Doppio dell’Immacolata”, il tradizionale concerto delle campane del Duomo di Barga che, alla vigilia dell’Immacolata Concezione vengono suonate per un’intera ora dai valorosi campanari della cittadina. Nello stesso orario, dalle 21 alle 22, si terrà anche la Fiaccolata con l’immagine della Madonna del Molino che sarà portata dalla chiesa dell’Annunziata fino in Duomo. Il 7 e l’8 dicembre a Barga saranno poi giorni speciali e particolarmente dolci, con il ritorno di Barga in Cioccolato, evento promosso dal Comune e curato da We Planner con la collaborazione di tante associazioni. I veri protagonisti saranno praline, torte, cioccolate calde, fondute, mousse, tavolette ripiene, liquori e tante altre produzioni artigianali a base di cioccolato. Barga Cioccolato quest’anno accoglie un maggior numero di espositori e molte…
A Mologno torna il Mercatino di Natale
MOLOGNO – Tra i primi appuntamenti del natale nel comune di Barga domenica 1 dicembre vi attende Mologno. In Piazza della Stazione, a cura del Comitato Paesano, si terrà dalle 14 alle 19 il mercatino artigianale e dei prodotti locali; il tutto a corredo del Christmas Village con la casa di Babbo Natale e tanti stand gastronomici. Alle 18 ci sarà anche l’accensione dell’illuminazione natalizia.
- 1 di Redazione
Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano
FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…
La scuola contro la violenza sulle donne
BARGA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, il Comune di Barga con la sua Commissione Pari Opportunità e ISI di Barga propongono una serie iniziative di sensibilizzazione su questa tematica. Il primo appuntamento sarà a Lucca lunedì 25 alle ore 11 al cinema Astra, dove sarà presentato il cortometraggio “Un ciak, due punti di vista” che è risultato finale del progetto pilota, curato e voluto dalla Prefettura di Lucca che, insieme a Comuni di Lucca e di Barga, la Commissione pari opportunità della Provincia di Lucca, l’ufficio scolastico provinciale di Lucca, l’Accademia del Cinema di Lucca, le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca e Luccacinema, ha coinvolto i tre istituti scolastici della provincia, la scuola media Carducci e Isi Pertini di Lucca e Isi di Barga, in questo percorso etico sul tema del contrasto alle violenze e agli stereotipi di genere. A seguire, il cortometraggio sarà presentato a Barga…