Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Alla Villa Pascoli una bella festa di Natale

BARGA –Pomeriggio straordinario alla villa Pascoli di Barga dove si è festeggiato il Natale in grande stile. Nella sala principale stracolma di ospiti e parenti è arrivato  babbo Natale che ha consegnato regali personalizzati a tutti gli ospiti; poi tanta musica, canti e un bellissimo rinfresco con anche tanti cocktail realizzati per l’occasione e su misura per tutti gli ospiti dal preparatissimo studente dell’alberghiero Davide Agostini che già più volte ha prestato la sua opera di volontario per allietare gli eventi della Villa Pascoli e che si merita un bel BRAVO. Durante il pomeriggio è stato anche festeggiato il compleanno di una delle Ospiti, Paola Bertini. Il direttore della Pascoli ci tiene anche a ringraziare  per la supervisione la coordinatrice e organizzatrice  Roberta Palandri ma anche la capo cuoca Monica Massei e la sua squadra che hanno preparato una bellissima e buonissima merenda.. Un grazie lo rivolge anche a tutto il personale che come al solito ha fatto un gran…

- di Redazione

Rubano un’auto a Borgo a Mozzano; intercettati dai carabinieri in piena notte

I due uomini si sono prima dati alla fuga, poi hanno abbandonare la vettura per dileguarsi nelle campagne. I militari ritengono che i due possano essere stati gli artefici di un furto in una casa di Gallicano. Notte movimentata quella appena trascorsa in Media Valle del Serchio dove i Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono stati molto impegnati in attività di controllo straordinarie. L’allarme era scattato alla notizia del furto di una Fiat 500 avvenuto prima della mezzanotte a Borgo a Mozzano; i militari hanno ritenuto potesse trattarsi di un atto finalizzato ad utilizzare il veicolo per compiere furti in zona ed è così scattato un impotente dispositivo di pattugliamento nell’intera valle del Serchio. Un’attività gestita dalla Centrale Operativa di Castelnuovo, che alla fine ha dato i suoi frutti intorno alle 2,30 del mattino quando la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Coreglia Antelminelli ha intercettato a Ghivizzano proprio l’auto, con a bordo due uomini, che risultava rubata da qualche…

- di Redazione

Notte serrata di controlli per prevenire i furti. Due in fuga. recuperata un’auto rubata

GHIVIZZANO – Notte movimentata quella appena trascorsa in Media Valle del Serchio dove i Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono stati molto impegnati in attività di controllo straordinarie. L’allarme era scattato alla notizia del furto di una Fiat 500 avvenuto prima della mezzanotte a Borgo a Mozzano; i militari hanno ritenuto potesse trattarsi di un atto finalizzato ad utilizzare il veicolo per compiere furti in zona ed è così scattato un imponente dispositivo di pattugliamento nell’intera valle del Serchio; attività gestita dalla Centrale Operativa di Castelnuovo, che alla fine ha dato i suoi frutti intorno alle 2,30 del mattino  quando la pattuglia dei carabinieri della Stazione di Coreglia Antelminelli ha intercettato a Ghivizzano proprio l’auto, con a bordo due uomini,  che risultava rubata da qualche ora. Alla vista dei carabinieri i due hanno accelerato e si sono dati alla fuga e sono riusciti poi poco dopo ad abbandonare la vettura ed   dileguarsi nelle campagne. Nell’auto, poi restituita alla sua proprietaria,…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Regione, Nuovo Testo unico turismo: i punti principali

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Disciplina del sistema informativo, utilizzo di strumenti digitali per ‘gestire’ le aree a maggior concentrazione di flussi, norme puntuali per le locazioni turistiche. Il nuovo ‘Testo unico del turismo’, che rivede, adegua e sostituisce la legge regionale 86 del 2016, è stato approvato oggi in Consiglio regionale. Il nuovo Testo unico definisce un sistema organico per la regolamentazione del turismo in Toscana, includendo la governance, le strutture ricettive, le locazioni turistiche, le professioni turistiche, il trasporto turistico e i sistemi di informazione e promozione. Ecco nel dettaglio i punti principali. Governance. Viene rafforzato il ruolo dei Comuni aggregati quali principali attori a livello locale sia per l’esercizio delle funzioni amministrative che per la progettazione delle azioni di promozione da realizzare con l’agenzia regionale, portando a compimento la valorizzazione del ruolo degli Ambiti – istituiti con la legge del 2016 – che assumono il nome di Comunità di ambito turistico, per sottolinearne la valenza di soggetto…

- di Redazione

Edilizia scolastica. Tanti interventi della Provincia. In Valle del Serchio per l’ISI Barga

Oltre 100 milioni di euro. A tanto ammonta l’investimento complessivo in corso d’opera della Provincia di Lucca per la messa in sicurezza, l’adeguamento e la costruzione degli edifici scolastici di propria competenza. Un investimento enorme per l’ente di Palazzo Ducale che ha numerosi cantieri aperti su Lucca, in Mediavalle eGarfagnana e in Versilia.   La cifra è sottolineata dal presidente della Provincia Marcello Pierucci che a due mesi e mezzo dell’inizio del suo mandato conferma che l’edilizia scolastica è la priorità dell’azione di governo.   “Gli uffici provinciali – dichiara Pierucci – sono stati bravi ad elaborare progetti di recupero adeguati e avveniristici che hanno consentito di ottenere un poderoso pacchetto di fondi del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche finanziamenti statali e regionali attraverso vari bandi. L’obiettivo in questi anni sarà concludere gli interventi avviati e avviare quelli per i quali si sono stati approvati i progetti. L’impegno è diffuso e capillare tra piana di…

- di Redazione

900mila euro a Coreglia Antelminelli per messa in sicurezza frana a Tereglio

TEREGLIO (Fonte Toscana Notizie) – Contributo straordinario regionale di 900 mila euro per la messa in sicurezza della frana in località Tereglio, nel comune di Coreglia Antelminelli. Lo prevede emendamento del presidente della giunta alla proposta di bilancio di previsione all’esame del Consiglio regionale. “La frana incide sulla viabilità per l’accesso a questa piccola frazione montana che ospita 170 persone – hanno spiegato il presidente Eugenio Giani ed il sindaco di Coreglia Antelminelli Marco Remaschi – per la grande maggioranza anziane. Pertanto diventa fondamentale mettere in sicurezza la frana e rendere accessibile la frazione ai servizi a supporto della comunità. L’investimento è altresì importante perché riguarda quelle zone che della cosiddetta Toscana diffusa, quindi va a beneficio di chi ci abita anche in termini di valorizzazione del territorio e creazione di opportunità. Il progetto è già cantierabile e contiamo di attuarlo in tempi brevi”.

Cultura

- di Redazione

È arrivato Babbo Natale a Bagni di Lucca tra giochi e mercatini

L’iniziativa più apprezzata è stata senza dubbio l’allestimento di Villa Web, trasformata in un Villaggio Natalizio. A pochi giorni dal Natale anche Bagni di Lucca ha voluto far vivere il magico clima natalizio ai visitatori, ma soprattutto ai più piccoli. Il centro si è arricchito di tante iniziative che hanno visto, tra gli altri, i volontari della Croce Rossa di Bagni di Lucca organizzare proposte che hanno attirato il pubblico; poi non sono mancati i mercatini natalizi, oltre alla caccia al tesoro per giovanissimi, organizzata per conto dell’amministrazione dalla Compagnia il Circo e Luna che ha anche animato con vari personaggi il piano terra del municipio dove è presente una bella natività a conferma della grande tradizione figurinaia di bagni di Lucca. Ma l’iniziativa più apprezzata è stata senza dubbio l’allestimento di Villa Web, trasformata in un Villaggio Natalizio con varie attrazioni ma soprattutto un superbo Babbo Natale con i suoi aiutanti, che ha potuto raccogliere tante letterine con le…

- di Redazione

Non c’è Natale senza i “Natalecci” a Gorfigliano

Tre i rioni che in questi giorni stanno lavorando per completare questi cilindri vegetali: Fanal, Culiceto e Bagno. Ogni anno la magia del Natale invade questo angolo di Garfagnana mescolando tradizione e religione ad antichi riti pagani. Siamo nel Comune di Minucciano nella valle dell’acqua bianca che fornisce le limpide acque al bacino di Gramolazzo, e qui non c’è Natale senza i Natalecci come si dice a Gorfigliano. E allora ecco i componenti dei tre rioni che in questi giorni stanno lavorando per completare questi cilindri vegetali che prendono appunto il nome di Natalecci. Nei rioni Fanal, Culiceto e Bagno ogni anno accendono il fuoco per scaldare Gesù bambino; probabilmente nel passato questa fiamma voleva dire altro, forse un auspicio di fecondità della terra, salute, fortuna e forse  altro ancora. Allo scoccare delle 18 del 24 dicembre al suono dell’Avemaria dal campanile della chiesa di Gorfigliano prenderanno fuoco queste torri vegetali augurando buone feste e un anno fortunato. Insieme ai…

- di Redazione

Un altro riconoscimento per la poesia di Matilde Estensi

BARGA – La pittrice e poetessa barghigiana Matilde Estensi (Paola Giovannetti) è ancora una volta protagonista di un successo letterario: ha infatti partecipato alla selezione del premio di poesia “Il Tiburtino” , avente come Presidenti di Giuria il saggista Giuseppe Aletti ed Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Salvatore. Matilde ha ottenuto la menzione di merito da parte dei Presidenti,  l’inserimento in antologia con autori vari ed inoltre è candidata tra coloro, che possono contendersi la vittoria. La poesia presentata era “Sera”, un delicato inno a questa parte del giorno, che per la poetessa dona pace e tranquillità, ma anche interrogativi, inerenti la vita umana ed il suo senso. Matilde Estensi, da anni, ormai legata alla casa editrice Aletti (Roma), ha superato già in passato numerosi concorsi internazionali, indetti dalla casa editrice stessa, fino ad arrivare a vincere il noto concorso internazionale “Il Federiciano” ideato dal prof. Aletti. Grazie a questo riconoscimento, chi si reca a Rocca Imperiale in provincia…

Sport

- di Augusto Guadagnini

Calcio, Alessandra convocata nella rappresentativa regionale

La castelvecchiese Alessandra Bonini convocata per la rappresentativa regionale femminile. Alessandra,classe 2007, professione, viene da una famiglia di calciatori; il fratello Lorenzo gioca nel Pieve Fosciana, il babbo ha militato nella squadra del paese poi allenatore anche di squadre femminili. Alessandra, di professione attaccante, è cresciuta nel Filecchio, poi è andata alla lucchese ed infine al Castelnuovo dove ha vinto il campionato di promozione e quest’anno milita quindi in eccellenza, con squadre blasonate come il Livorno.

- di Redazione

Rally Il Ciocchetto, tanti i locali al via

IL CIOCCO – Una grandissima partecipazione di equipaggi al “Ciocchetto” 2024 in scena sabato 21 e domenica 22 dicembre, con un “pienone” di richieste di iscrizione (oltre 100, ben oltre il limite ammesso!) e con una folla di campionissimi e grandi nomi al via. E sicuramente anche una più che nutrita rappresentanza di piloti locali. Tra questi c’è naturalmente la stella di Castelnuovo, il pluricampione Paolo Andreucci che con la Citroen C3 e alle note Cinzia Bertolotti va a caccia della vittoria numero cinque sulle strade del “rally di Natale”. Con ovvie speranze di grande risultato anche Rudy Michelini  che non è valligiano, ma lucchese sì…. Tanta l’aspettativa anche per Federico Santini  che con Marco Barsotti alle note  è tra coloro che sulla carta può sicuramente fare un ottimo risultato con la sua Skoda Fabia, dopo una ottima stagione alle spalle. Tra i locali come non citare i “padroni di casa” al via: Andrea Marcucci, con il fido Richard Gonnella di…

- di Redazione

Sabato 21 dicembre è “Giornata Gialloblu”: Castelnuovo – Pontebuggianese a 5€ e brindisi natalizio

CASTELNUOVO – L’U.S. Castelnuovo, in occasione dell’anticipo di campionato di sabato 21 dicembre contro il Pontebuggianese, invita tutti i tesserati e tutti gli sportivi allo stadio Nardini per sostenere i gialloblu. Per la gara, che inizierà alle 14,30, è stata indetta la “Giornata Gialloblu”, con ingresso gratuito per tutti i tesserati e prezzo speciale di €5,00 per tutti gli altri spettatori. Al termine della partita, brindisi augurale con tutti gli sportivi!    

Economia & Commercio

- di Redazione

Il 26 dicembre a Barga si fa festa in Distilleria

SAN PIETRO IN CAMPO – La magia della tradizione delle feste di Natale a Barga raggiunge un suo momento classico con il consueto ritrovo festoso del dopo Natale, nel pomeriggio-sera del 26 dicembre che per il terzo anno consecutivo si svolgerà in Distilleria Indie a San Pietro in Campo. L’atteso evento promette, come da tradizione, di unire musica, divertimento e ottimi drink in un’atmosfera unica. Dalle 15,30 alle 22, la distilleria si trasformerà in un palco per artisti e DJ che faranno divertire il pubblico per tutto il pomeriggio e la serata. Ad aprire le danze saranno i Pegnana Punkcake, ospiti fissi della festa per il terzo anno consecutivo. Con il loro sound energico e inconfondibile, i Pegnana Punkcake sono pronti a portare tutto il ritmo e il divertimento che li hanno resi un punto di riferimento per questa occasione. A seguire, la serata continua con i DJ set di Vitamina Jeans e Obladave, che sapranno trasformare la distilleria in…

- di Redazione

I panettoni della Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga in viaggio per Dubai

BARGA – Qualche giorno fa da Barga sono stati spediti 108 panettoni al lievito madre realizzati dalla pasticceria barghigiana Fratelli Lucchesi con destinazione  Dubai, grazie a un ordine speciale per regali aziendali proveniente da una rinomata azienda di Ascoli Piceno. Nella foto un momento della spedizione ella commessa che rende particolarmente orgoglioso Paolo Lucchesi con la cognata Francesca Bacci e tutto lo staff della pasticceria: “Tutto è stato possibile grazie – racconta Paolo insieme a Francesca – al nostro nuovo shop online, dove i nostri clienti possono facilmente acquistare le nostre prelibatezze e farle arrivare ovunque, anche all’estero. Il sito pasticcerialucchesi.it offre la comodità di ricevere i nostri panettoni artigianali direttamente a casa o in azienda e dobbiamo dire che la risposta alla nostra offerta è stata amplissima. Siamo davvero entusiasti di come sta andando la stagione natalizia e, mentre ci avviciniamo al Natale, stiamo completando le ultime spedizioni di questa settimana per portare il nostro gusto in tutta Italia e…

- di Redazione

Aperture serali, la ruota della fortuna e l’Apres ski per il gran finale del Natale 2024

CASTELNUOVO – Giorni clou per lo shopping natalizio e Castelnuovo mette l’abito delle grandi occasioni. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, propone un avvicinamento ricco di eventi in attesa del Natale. A partire dai servizi offerti ai clienti dei negozi con l’apertura serale programmata da sabato 21 a lunedì 23 dicembre per favorire gli ultimi regali per chi non ha tempo durante la giornata. A questo si unisce il gioco di Natale 2024: 126 premi in palio nella ruota della fortuna che sarà attiva dalle 15,30 alle 18,30 sia sabato che domenica nel villaggio di Babbo Natale in piazza Duomo. Semplice poter partecipare e quindi poter effettuare un giro della ruota: basta presentarsi al villaggio con tre scontrini da almeno 20 euro di acquisto nei negozi associati. Saranno Babbo Natale e i suoi elfi a presenziare al gioco, mentre domenica 22 si svolgerà l’ultimo laboratorio per i bambini con l’elfo Samanta. Sempre domenica, attesa anche per un…

Salute e Benessere

- di Redazione

Medici di famiglia: a Barga in pensione il dottor Salvi. Dal 1 gennaio in servizio il dottor Bertuccelli

BARGA – il 31 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno di servizio del dottor Alessandro Salvi, medico di famiglia a Barga, che dal giorno successivo andrà in pensione. Per sostituirlo l’Azienda USL Toscana nord ovest ha conferito un incarico provvisorio al dottor Luca Bertuccelli che prenderà servizio a partire dal 1 gennaio 2025.  Tutti i pazienti del dottor Salvi saranno automaticamente assegnati al dottor Bertuccelli. L’Asl ricorda che è possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/ il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.  

- di Redazione

Farmacie ospedaliere: giorni di chiusura per inventario di fine anno

LUCCA – Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre tutte le farmacie ospedaliere di continuità dell’Azienda USL Toscana nord ovest saranno aperte solo al mattino dalle ore 9 alle ore 14. Lo comunica l’Asl indicando anche i giorni in cui le farmacie ospedaliere resteranno chiuse per effettuare l’inventario di fine anno. Ecco di seguito i giorni di chiusura. In provincia di Lucca la farmacia di continuità dell’ospedale San Luca sarà chiusa per inventario il 19 dicembre, quella di Campo di Marte il 17 dicembre, quella di Castelnuovo Garfagnana il 18 dicembre e quella dell’ospedale Versilia il 30 dicembre.  

- di Redazione

Tavolo disabilità Valle del Serchio: due giorni di confronto su innovazione e buone prassi al Sant’Anna di Pisa

VALLE DEL SERCHIO – Il tavolo istituzionale per le persone con disabilità della Valle del Serchio è stato invitato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ad una iniziativa di approfondimento e confronto sui temi dell’inclusione. La due giorni si è svolta il 29 e il 30 novembre scorsi e ha visto tra i protagonisti anche i professionisti dei servizi socio sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest, tra cui Maela Pedri, responsabile dell’unità funzionale Servizio sociale, non autosufficienza e disabilità, le assistenti sociali Tania Riva, Simona Canozzi, Benedetta Donati e Elisabetta Negri, e Elena Bianchini, responsabile dell’unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza. Le due giornate, dal titolo “Innovazioni, buone prassi ed esperienze a confronto” si sono articolate nel seminario del 29 novembre dedicato alle tecnologie innovative per l’inclusione e l’autonomia, curato da Elena Vivaldi, Simone Frega, Marcello Carrozzino, Simona Crea, Sara Carmosino, Emilio Trigili, in cui sono state illustrate le prospettive dell’utilizzo della realtà virtuale e della realtà aumentata nelle…

Eventi

- 1 di Redazione

Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano

FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…

- di Redazione

Un incontro contro la guerra con Emergency, tra musica, teatro, letteratura e testimonianze

FORNACI – “Guerra a tutti i costi. Un prodotto in vendita. Il conto lo pagano i civili”. Con questo titolo il prossimo 21 dicembre alle 17 al Cinema Puccini di Fornaci si terrà un momento tra musica, teatro, disegno e riflessione per interrogarsi sui costi della guerra e su quale risposta Emergency è chiamata a dare. L’iniziativa è del gruppo Emergency Media Valle Garfagnana con il supporti di ANPI, sezione comune di Barga “Mrakic  – Marroni” Ospiti dell’incontro l’ANPI Barga, l’attore Francesco Alberigi, la prof. Angela Salotti con i suoi ragazzi, la ISI Band di Barga, Mario Spallino, fondatore della compagnia teatrale di Emergency e lo scrittore e vignettista Simone Togneri. Dunque un evento per riflettere anche attraverso le arti contro la guerra e soprattutto per sensibilizzare i giovani si un tema sempre più attuale e pressante e tragico. Il tutto con momenti di teatro, la musica della ISI Band, letture dai libri, testimonianze dal mondo di Emergency.

- di Redazione

Il concerto di Natale alla Fondazione Ricci

BARGA – Un concerto prenatalizio di grande rilievo sabato 21 dicembre alle ore 16.30 nella sede della Fondazione Ricci a Barga. Ad eseguirlo il pianista Luigi Traino, giovane talento emergente nel panorama italiano. Traino si è appena affermato come miglior pianista, tra 60 musicisti provenienti da tutto il mondo, nel Concorso Internazionale di esecuzione pianistica di Osimo. Il Concerto di Natale, a cura dell’Associazione ArmonicaMente, fa parte della rassegna musicale “La musica spiegata – Giovani Talenti”, che vede l’organizzazione e il patrocinio di Fondazione Ricci, Comune di Barga e Istituto Storico Lucchese sezione di Barga. In programma musiche di L. V. Beethoven: Sonata op.54 n. 22; J. Brahms: sonata op.1 n.1; F. Liszt: Mephisto Valzer. n.1. Al termine del concerto brindisi augurale di buon Natale. Il percorso formativo di Traino è iniziato a Pisa con la maestra Patrizia Minuti all’Accademia musicale “Stefano Strata”, per poi proseguire con il maestro Giampiero Semeraro. Di recente, il giovane pianista ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte sotto la…

RSS Ultime notizie da NoiTV