Ultime notizie:
Azzurrina Partner Cup 2012, enorme successo. La soddisfazione del presidente Alessandro VichiDa Prato e Giannini (FdI): “Sì ai giochi di luce e fuochi d’artificio, ma senza i botti”Iscrizioni scolastiche, scadono il 31. Ecco tutte le informazioniLavori in piazza Umberto a Castelnuovo. Interviene ConfcommercioOmaggio a Gesù BambinoLa solitudine di Santa ClausPer la  Festa del Tricolore 2025, grazie al Rotary un ricco pomeriggio alla Fondazione RicciQuasi 80 mila euro per la digitalizzazione e l’adeguamento tecnologico delle pratiche comunaliLa Linea Gotica, prodomo della Guerra Fredda (2)La tradizione della Befana. Tutti gli eventi tra Barga e PegnanaCoreglia, firmata la convenzione Comune-Industrie Cartarie Tronchetti per l’ampliamento del sitoMarciapiedi, con il 2025 i lavori in via Funai e al Camberello ed a Fornaci presso il Piazzale del FrateEcco le Befanate di questua per augurare buon anno e lunga vitaTavolo disabilità Valle del Serchio: due giorni di confronto su innovazione e buone prassi al Sant’Anna di PisaIl Castelnuovo Calcio Femminile saluta uno splendido 2024Il 26 dicembre a Barga si fa festa in DistilleriaIl Barga inizia il 2025 con una sconfittaBarga, il presepe del Gruppo Volontari della Solidarietà prende formaI Custodi degli alberi e del suolo iniziano il 2025 con un incontro conviviale a La PergolaOnesti. Fabbriche di Vergemoli non approva il bilancio di previsione entro la fine dell’anno. triste primatoMedici di famiglia: a Barga in pensione il dottor Salvi. Dal 1 gennaio in servizio il dottor BertuccelliUnitre Barga, dal 13 gennaio i nuovi incontriPrimo nato del 2025 anche al San FrancescoLa tradizione della Befana a Barga. Ecco tutti gli eventi. Torna anche il concorso della befana più buonaInfermiere di comunità, la Toscana vara le linee guida per la formazioneQuarant’anni di sacerdozio per mons. Stefano SerafiniLavori in piazza Umberto. Interviene ConfcommercioMalattie infettive, Sani: “Paziente di Lucca dimesso e guarito. Altamente improbabile che si tratti della presunta malattia del CongoFarmacie ospedaliere: giorni di chiusura per inventario di fine annoEsordio col botto per Jilali Jamali, Oskar Cassi e Giovanni ScatizziGli appuntamenti della Befana nel comune di BargaAuguri, musica e condivisione, bene il concerto itinerante al “San Francesco”Jasmine contro la forte Muchova nei quarti della United CupLa camminata dei Re MagiLa befana in visita agli anziani della RSA “Belvedere”Incidente frontale a Castelnuovo: due feriti portati in codice giallo all’ospedaleChiesa di Lucca in lutto: morto a 94 anni monsignor Giuseppe DiniEcco donne la Befana… ritornano i canti popolari nel territorio di BargaIndustrie Cartarie Tronchetti: firmata la convenzione tra Comune e Ict per l’ampliamento del sito di Piano di Coreglia

Primo Piano

Banner
Banner

Cronaca

- di Redazione

Chiesa di Lucca in lutto: morto a 94 anni monsignor Giuseppe Dini

Per 56 anni parroco di Villa Collemandina, il monsignore è morto venerdì 3 gennaio alla Casa di famiglia di Corfino in Garfagnana. Novantaquattro anni d’età, di cui 56 passati come parroco di Villa Collemandina. È morto mons. Giuseppe Dini, tra i più anziani preti della Diocesi di Lucca. Una perdita importante per il mondo religioso lucchese e non solo. Monsignor Giuseppe Dini era nato a Corfino, nel Comune di Villa Collemandina il 22 maggio 1930. Il 30 maggio 1953 ricevette il diaconato, poi fu ordinato presbitero il 28 giugno dello stesso anno. Il 1 ottobre 1957 venne nominato vice-rettore nel Seminario di Castelnuovo Garfagnana. Dal 1960 al 1976 insegnò religione nella Scuola Media di Castelnuovo Garfagnana e dal 1976 al 1984 nella Scuola Media di Castiglione Garfagnana. Nominato dal 1963 parroco di Villa Collemandina (dove è rimasto fino al 2019), nel 1988 assunse la carica di Vicario episcopale per la Garfagnana. Il 2 febbraio 2004 divenne Canonico Onorario del Capitolo…

- di Redazione

La befana in visita agli anziani della RSA “Belvedere”

BARGA – La Befana ha portato un momento di calore e allegria agli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale Sereni Orizzonti di Barga. Due volontari del paese, vestiti rispettivamente da befana e befanotto, hanno fatto visita agli anziani residenti, regalando loro un pomeriggio di festa e spensieratezza. L’iniziativa, che si inserisce nel solco della ricca tradizione barghigiana legata all’Epifania, ha visto i due personaggi distribuire doni nelle tradizionali calze. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, le note della fisarmonica di Giuliano Nardi hanno accompagnato l’evento, trasformando il pomeriggio in un momento di festa collettiva. Gli anziani ospiti, insieme al personale della struttura, si sono lasciati coinvolgere in balli di gruppo, creando un clima di spontanea condivisione e allegria. L’iniziativa conferma ancora una volta come le tradizioni popolari possano rappresentare un importante strumento di socializzazione e benessere, particolarmente significativo per gli ospiti delle strutture residenziali per anziani.

- di Redazione

Incidente frontale a Castelnuovo: due feriti portati in codice giallo all’ospedale

L’incidente ha coinvolto una BMW ed una Fiat 500L. Nell’urto sono rimasti feriti un uomo ed una donna, i quali non hanno riportati traumi gravi. Due feriti, per fortuna non gravi, portati al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo, in codice giallo, in uno scontro frontale avvenuto questo pomeriggio verso le 14 sulla SR445, proprio all’imbocco del centro abitato di Castelnuovo. L’incidente ha coinvolto una BMW ed una Fiat 500L. La prima auto procedeva verso Castelnuovo e l’altra in senso opposto, quando – per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale della Unione dei Comuni intervenuta tempestivamente – si sono scontrate colpendosi nella parte anteriore laterale. Nell’urto sono rimasti feriti un uomo ed una donna che poi sono stati trasferiti al vicino pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo per i traumi riportati nell’incidente. Sul posto per il 118 è intervenuta l’ambulanza Mike, con medico a bordo della Misericordia di Castelnuovo. Il pronto intervento della polizia locale ha…

Banner
Banner

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Infermiere di comunità, la Toscana vara le linee guida per la formazione

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – La Toscana definisce il percorso di formazione per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità, figura chiave del nuovo modello di assistenza territoriale cui si ispira sempre più il servizio sanitario regionale. Nel 2018 la Toscana è stata la  prima regione ad introdurre questa figura nel sistema sanitario pubblico, prevedendo percorsi di formazione che sono stati sviluppati dalle singole aziende. Ora, con il decreto del Ministero della Salute (77/2022) che riorganizza i modelli di assistenza sanitaria e sociosanitaria e le “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità” elaborate da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari, arriva un impulso importante a rafforzare ulteriormente il modello organizzativo. Passaggio che per la Toscana significa anche far tesoro della formazione già erogata dalle aziende sanitarie sin dall’istituzione di questa questa nuova figura professionale, sia dell’esperienza maturata da coloro che già lavorano come infermieri di famiglia e comunità. La nuova delibera infatti individua due tipologie di percorsi: quello rivolto…

- di Redazione

Marciapiedi, con il 2025 i lavori in via Funai e al Camberello ed a Fornaci presso il Piazzale del Frate

BARGA – Con le prossime settimane di questo nuovo anno è atteso l’avvio dei lavori che riguarderanno alcuni tratti di marciapiedi di Barga e di Fornaci. In totale si tratta di interventi per 90 mila euro con i lavori che sono stati in questi giorni, con determinazione del 24 dicembre, affidati alla ditta Bosi e Picchiotti che con i primi giorni di gennaio effettuerà un sopralluogo per stabilire come procederà con gli interventi. A Barga i lavori consisteranno nella prosecuzione dell’intervento già realizzato negli anni passati per il rifacimento del marciapiede nel tratto di Via Roma- Via Funai ; in questo caso si tratta del tratto che da sotto le scuole elementari  arriva fino all’incrocio di via Groppi. A Barga è prevista poi la realizzazione ex novo di un tratto di marciapiedi al Camberello (dall’incrocio con la strada dello stadio fino all’edificio della macelleria – studi veterinari). In un tratto peraltro molto frequentato da pedoni e dove purtroppo la presenza…

- di Redazione

Da Prato e Giannini (FdI): “Sì ai giochi di luce e fuochi d’artificio, ma senza i botti”

L’appello dei due esponenti di Fratelli d’Italia, Michele Giannini ed Emanuela Da Prato: il primo sindaco di Fabbriche di Vergemoli, la seconda consigliere comunale a Lucca: “Far scoppiare i botti è risaputo purtroppo non è solo pericoloso e dannoso per l’ambiente, ma è anche una pratica pericolosa per l’uomo e per gli animali” “Ogni anno i fuochi d’artificio provocano innumerevoli incidenti – scrivono –  causando feriti con danni a mani, occhi e altre parti del corpo. I botti provocano un forte stress anche ai nostri animali domestici. Cani, gatti e non solo, si spaventano facilmente per i rumori forti, causando panico, fughe o incidenti. A subirne le conseguenze è però anche la fauna selvatica” Secondi i due esponenti di FdI, per iniziare l’anno nuovo con lo sguardo rivolto al futuro, possiamo iniziare a valutare alternative, come, ad esempio, spettacoli luminosi senza rumore. I droni o i fuochi d’artificio silenziosi possono creare show di assoluto impatto, senza i rischi associati ai…

Banner
Banner

Cultura

- di Vittorio Lino Biondi

La Linea Gotica, prodomo della Guerra Fredda (2)

Riprendiamo la  nostra analisi storica della Linea Gotica. A questo punto è necessario, per capire bene cosa rappresenta veramente la Linea Gotica,  “contestualizzare” il preciso momento storico, e fare uno sforzo di attenta lettura  che ci aiuterà a comprendere meglio. Ma ne vale la pena. Nell’estate del 1944 il pericolo principale per la Germania era rappresentato dal fronte dell’Est, il cosiddetto “fronte russo”. L’arresto delle forze tedesche a Stalingrado e la quasi contemporanea la disfatta dell’Asse a El Alamein, marcano i punti di massima penetrazione nel cuore della Russia e in Africa del Nord.  Segnano l’inizio della fine. Le forze dell’Asse quindi cominciano una pesante manovra di ritirata verso i propri confini, incalzate a breve distanza dalla poderosa avanzata dell’Armata Rossa con direzione Berlino. Questo offensiva sovietica fu realizzabile grazie al poderoso programma “Lend-Lease Act”, che consentiva al Presidente americano Roosevelt di «…vendere, trasferire il possesso, scambiare, affittare, prestare, o disporre in altra maniera, a ognuno dei governi [la cui difesa…

- di Redazione

Ecco le Befanate di questua per augurare buon anno e lunga vita

La particolarità di questo canto è che ogni paese ha la sua armonia e in molti casi anche il testo è scritto ex novo ogni anno. Ci fu un momento in cui il tradizionale canto della befana ha seriamente rischiato di scomparire in alcune località. Eravamo a cavallo degli anni ’70 e ’80; poi, fortunatamente, anche grazie a un lavoro meticoloso fatto da alcuni appassionati come Gastone Venturelli, questo rito ha avuto continuità e si è decisamente riaffermato. Nel 1977 lo Stato Italiano abolì l’epifania come festa in rosso sul calendario e in quel momento in molti paesi e borghi ci fu una reazione importante proprio sul canto di questua: aumentarono addirittura i gruppi di cantori,  quasi come risposta alla cancellazione di una festa oggi nuovamente in rosso sul calendario. Ecco allora che la sera del 5 gennaio (ma in alcune zone anche il giorno 6 gennaio), gruppi di cantori si avvicineranno ai casolari per cantare l’Epifania. Si tratta di…

- di Redazione

Ecco donne la Befana… ritornano i canti popolari nel territorio di Barga

Una delle tradizioni della vigilia della Befana a Barga è il risuonare dei canti di questua proposti dai gruppi mascherati in giro per le case a portare doni ai bambini che attendono la visita della Befana. Già il pomeriggio con i gruppi dei bambini che gireranno il paese con la befana e poi la sera, si possano riudire i canti popolari della befana nel territorio di Barga. Il nostro carissimo ed indimenticato amico Antonio Nardini, era riuscito a mettere assieme molti di quei versi, raccogliendo tante strofe legate ad uno dei canti più tradizionali ed utilizzati anche dai bambini il giorno dell’epifania. Il bello di questo canto è che ognuno può arricchirlo con le strofe che vuole ed utilizzarle a suo piacimento, seguendo però una certa logica. Non saranno tutte forse, ma di sicuro sono tante quelle che sono state e che vi riportiamo in fondo a questo servizio. Negli anni passati ci era giunta anche la versione di un’altra…

Banner
Banner

Sport

- di Redazione

Il Barga inizia il 2025 con una sconfitta

SORBANO DEL GIUDICE – Il Barga chiude il girone di andata con una sconfitta per 2-0 subita sul campo esterno della Trebesto Popolare, con una rosa a disposizione di mister Salotti priva di molti giocatori: per infortunio e influenzati dell’ ultimo momento. Comunque il Barga inizia bene la gara che poteva prendere un’altra piega se il direttore di gara anziché ammonire un difensore lo avesse espulso per una manata-cazzotto rifilato all’attaccante Franchi lanciato a rete. Poco dopo il Barga reclama per un calcio di rigore non concesso a proprio favore e proprio sulla stessa azione i padroni di casa passano in vantaggio con la rete realizzata da Balderi. Nella ripresa i padroni di casa mettono in cassaforte la vittoria trovando il raddoppio al 50° con Consani e per il Barga si fa veramente dura. La squadra barghigiana aprirà sabato prossimo il girone di ritorno con la trasferta di Pontecosi alla ricerca, necessaria per la propria classifica, di un risultato positivo…

- di Redazione

Il Castelnuovo Calcio Femminile saluta uno splendido 2024

Un magnifico anno solare 2024 per il Castelnuovo Calcio Femminile, con le 3 squadre e oltre 60 ragazze tesserate, va agli archivi con grandi risultati in termini numerici e di crescita del movimento calcistico femminile in tutta la Valle del Serchio. La prima squadra di coach Flavio Bechelli ha chiuso il girone di andata da neopromossa in Eccellenza, con prestazioni sempre crescenti vincendo 4 partite su 5 contro avversarie di categoria anche superiore: in poco più di un mese sul sintetico del Nardini sono cadute il Livorno (nella scorsa stagione in serie C) e il CS Lebowski (nella stagione 2023-24 chiuse al primo posto ex-aequo con Pietrasanta) per 2 a 0 e le senesi del Lornano Badesse per 3 a 1. Nel mezzo la sconfitta contro la corazzata Casolese e la vittoria corsara anche questa per 2 a 0, nella lunga trasferta di Rignano sull’Arno.  Girone di andata che si chiude al 5 posto in classifica, frutto di 4 vittorie…

- di Redazione

Azzurrina Partner Cup 2012, enorme successo. La soddisfazione del presidente Alessandro Vichi

CASTELNUOVO – “Oggi qua hanno vinto tutti” esordisce così il presidente dell’U.S. Castelnuovo Garfagnana, Alessandro Vichi, al termine del torneo Azzurrina Partner Cup 2012 – seconda edizione, tenutosi lo scorso sabato 28 dicembre allo stadio Alessio Nardini. Una gran bella manifestazione sportiva ma soprattutto festiva, patrocinata dal comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, che ha visto la partecipazione di oltre 120 giovani calciatori nella categoria Esordienti secondo anno della Toscana, in un clima di sana competitività e felice aggregazione, allietati anche dal gruppo sbandieratori e musici di Gallicano oltre all’Associazione Armonia del Movimento di Castelnuovo di Garfagnana. Presenti alla manifestazione, oltre alle squadre della società gialloblu, Lucchese, Academy Porcari, Piazza 55, Pieve San Paolo, San Giuliano, Fratres Perignano. Grazie alla collaborazione resa dal volontariato locale, la giornata è trascorsa nei migliori dei modi, a partire dall’ottimo pranzo somministrato dall’Associazione Autieri sezione Garfagnana, dal supporto sanitario garantito dalla Misericordia di Castelnuovo, dall’assistenza logistica ed operativa offerta dal…

Economia & Commercio

- di Redazione

Lavori in piazza Umberto a Castelnuovo. Interviene Confcommercio

CASTELNUOVO – «Monitoreremo l’avanzamento dei lavori passo dopo passo per ridurre al minimo i disagi per le attività commerciali». È con questo obiettivo che Andrea Baiocchi, membro di giunta di Confcommercio Lucca&Massa Carrara e presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, esce dall’incontro avuto con l’amministrazione comunale riguardo i lavori che interesseranno piazza Umberto e le vie limitrofe. L’intervento partirà il 20 gennaio da via Farini per interessare prima un lato della piazza poi l’altro e per avere una nuova pavimentazione della zona entro l’inizio dell’estate. Poi, da settembre, il secondo lotto dei lavori che interesserà via Garibaldi e una piccola parte di via Vittorio Emanuele II, dalla piazza fino alla Farmacia Gaddi. L’associazione ha già incontrato tecnici e Comune in più occasioni e raccolto le criticità emerse dai propri associati per limare al minimo i possibili problemi. «Si tratta di un cantiere importante che sicuramente porterà qualche disagio, ma non possiamo che guardare oltre e pensare alla riqualificazione che esso porterà per…

- di Redazione

Lavori in piazza Umberto. Interviene Confcommercio

CASTELNUOVO – «Monitoreremo l’avanzamento dei lavori passo dopo passo per ridurre al minimo i disagi per le attività commerciali». È con questo obiettivo che Andrea Baiocchi, membro di giunta di Confcommercio Lucca&Massa Carrara e presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, esce dall’incontro avuto con l’amministrazione comunale riguardo i lavori che interesseranno piazza Umberto e le vie limitrofe. L’intervento partirà il 20 gennaio da via Farini per interessare prima un lato della piazza poi l’altro e per avere una nuova pavimentazione della zona entro l’inizio dell’estate. Poi, da settembre, il secondo lotto dei lavori che interesserà via Garibaldi e una piccola parte di via Vittorio Emanuele II, dalla piazza fino alla Farmacia Gaddi. L’associazione ha già incontrato tecnici e Comune in più occasioni e raccolto le criticità emerse dai propri associati per limare al minimo i possibili problemi. «Si tratta di un cantiere importante che sicuramente porterà qualche disagio, ma non possiamo che guardare oltre e pensare alla riqualificazione che esso porterà…

- di Redazione

Coreglia, firmata la convenzione Comune-Industrie Cartarie Tronchetti per l’ampliamento del sito

Il progetto comporterà un investimento tra i 50 e i 60 milioni di euro da parte dell’azienda. I lavori si concluderanno tra il 2028 e il 2029. È stata firmata la convenzione tra il Comune di Coreglia e le Industrie Cartarie Tronchetti per l’ampliamento del sito di Piano di Coreglia. Dopo l’approvazione del piano in consiglio comunale, si dà così ufficialmente il via al progetto che comporta un investimento tra i 50 e i 60 milioni di euro da parte dell’azienda. L’obiettivo dell’investimento è quello di migliorare la capacità produttiva e l’organizzazione del sito, al fine di essere più competitivo sul mercato internazionale. I lavori di ampliamento, che inizieranno nel 2025 e si concluderanno tra il 2028 e il 2029, prevedono la realizzazione di sei nuove linee di trasformazione, un magazzino automatizzato di ultima generazione e nuovi uffici. Non mancheranno interventi di mitigazione ambientale, con particolare attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità. Tra le principali opere di mitigazione figurano la…

Salute e Benessere

- di Redazione

Auguri, musica e condivisione, bene il concerto itinerante al “San Francesco”

BARGA – Con il patrocinio dell’ASL Toscana Nord Ovest e del Comune di Barga oggi pomeriggio all’ospedale “San Francesco” di Barga una bella – ed apprezzata da tutti – iniziativa: il concerto  “Auguri in Musica” con la partecipazione delle corali di Barga e di Cascio-Molazzana dirette da Roberta Popolani. Uno speciale omaggio beneaugurale per tutti i pazienti dell’ospedale, per i visitatori e naturalmente anche per tutto il personale dei reparti e dei servizi del “San Francesco” che si è aperto nel primo pomeriggio con un primo concerto tenuto nell’atrio dell’ingresso principale con la presenza anche dei responsabili dei reparti e con, a fare gli onori di casa  la responsabile della sezione direzione medica degli ospedali della Valle del Serchio, Romana Lombardi. Era presente anche l’assessore alla sanità e alle politiche sociali del Comune di Barga Maresa Andreotti. A esibirsi, in un piacevole repertorio di canti natalizi, appunto le corali di Barga e di Cascio-Molazzana, dirette dal M.o Roberta Popolani e…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Barga in pensione il dottor Salvi. Dal 1 gennaio in servizio il dottor Bertuccelli

BARGA – il 31 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno di servizio del dottor Alessandro Salvi, medico di famiglia a Barga, che dal giorno successivo andrà in pensione. Per sostituirlo l’Azienda USL Toscana nord ovest ha conferito un incarico provvisorio al dottor Luca Bertuccelli che prenderà servizio a partire dal 1 gennaio 2025.  Tutti i pazienti del dottor Salvi saranno automaticamente assegnati al dottor Bertuccelli. L’Asl ricorda che è possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/ il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.  

- di Redazione

Farmacie ospedaliere: giorni di chiusura per inventario di fine anno

LUCCA – Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre tutte le farmacie ospedaliere di continuità dell’Azienda USL Toscana nord ovest saranno aperte solo al mattino dalle ore 9 alle ore 14. Lo comunica l’Asl indicando anche i giorni in cui le farmacie ospedaliere resteranno chiuse per effettuare l’inventario di fine anno. Ecco di seguito i giorni di chiusura. In provincia di Lucca la farmacia di continuità dell’ospedale San Luca sarà chiusa per inventario il 19 dicembre, quella di Campo di Marte il 17 dicembre, quella di Castelnuovo Garfagnana il 18 dicembre e quella dell’ospedale Versilia il 30 dicembre.  

Banner
Banner

Eventi

- 1 di Redazione

Gli appuntamenti della Befana nel comune di Barga

BARGA – Le tradizioni della Befana sono particolarmente radicate e sentite nel territorio del comune di Barga. Per la vigilia, il 5 gennaio 2025,  le principali celebrazioni si terranno a Barga grazie a Comune, Pro Loco e Associazione della Befana. Nel pomeriggio FESTA DELLA BEFANA DEDICATA AI PIÙ PICCOLI E I CANTI DI QUESTUA dalle 14, con la Befana in arrivo da Pegnana che insieme ai bambini camminerà per le vie di Barga da Piazzale Matteotti a Piazza Angelio per il classico momento del dono. Nello stesso pomeriggio alle 16 nell’atrio di palazzo Pancrazi  la terza edizione del CONCORSO DELLA BEFANA dedicata il miglior biscotto casalingo della tradizionale befana barghigiana La sera, dalle 21 ritrovo dei gruppi mascherati sotto la Loggia del Capretz ed in piazza del Comune con la terza edizione della RASSEGNA DELLE BEFANE con i premi in palio per gruppi e befane più belle. Per la tradizione della Befana, I CANTI DI QUESTUA dei giovani, ed i gruppi…

- di Redazione

Quarant’anni di sacerdozio per mons. Stefano Serafini

BARGA – Quaranta anni di sacerdozio per Mons. Stefano Serafini, il proposto dell’unità pastorale di Barga, Sommocolonia e San Pietro in campo. Per festeggiare questo importante traguardo nella sua missione sacerdotale, l’Unità Pastorale con i suoi fedeli ha organizzato due momenti di festa. Il primo si terrà il 5 gennaio alle 11,15 con la celebrazione eucaristica in Duomo dove verranno ricordati i quarant’anni di lavoro e di impegno di don Stefano che a Barga è arrivato nel lontano 2007 , trascorrendovi gli ultimi diciotto anni della sua vita e della sua missione. Il 12 gennaio prossimo, alle 18,30, è in programma invece un’apericena al sacro Cuore. Tutta la comunità è invitata a partecipare. Anche da parte del Giornale di Barga giungano al nostro don Stefano le congratulazioni per questo significativo anniversario di vita e di fede,

- di Redazione

La camminata dei Re Magi

BARGA – Tra gli appuntamenti legati all’Epifania, da segnalare per quanto riguarda quelli dal significato più religioso, il tradizionale evento promosso dall’Unità Pastorale,. Torna infatti anche la “Camminata dei Re Magi” che si terrà lunedì  6 gennaio. La camminata inizierà alle 15 dalla chiesa di San Rocco e condurrà i partecipanti presso la chiesa di Santa Elisabetta con la benedizione dei bambini e dei ragazzi partecipanti. Per concludere in bellezza un po’ di cioccolata calda.

RSS Ultime notizie da NoiTV

Ultime da