Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Quarant’anni di sacerdozio per mons. Stefano Serafini

BARGA – Quaranta anni di sacerdozio per Mons. Stefano Serafini, il proposto dell’unità pastorale di Barga, Sommocolonia e San Pietro in campo. Per festeggiare questo importante traguardo nella sua missione sacerdotale, l’Unità Pastorale con i suoi fedeli ha organizzato due momenti di festa. Il primo si terrà il 5 gennaio alle 11,15 con la celebrazione eucaristica in Duomo dove verranno ricordati i quarant’anni di lavoro e di impegno di don Stefano che a Barga è arrivato nel lontano 2007 , trascorrendovi gli ultimi diciotto anni della sua vita e della sua missione. Il 12 gennaio prossimo, alle 18,30, è in programma invece un’apericena al sacro Cuore. Tutta la comunità è invitata a partecipare. Anche da parte del Giornale di Barga giungano al nostro don Stefano le congratulazioni per questo significativo anniversario di vita e di fede,

- di Redazione

Alla RSA Belvedere arrivano i “nipoti di babbo natale”: doni speciali e musica

BARGA – La magia del Natale ha illuminato i corridoi della Residenza per anziani “Belvedere” di Barga, dove un’iniziativa speciale ha trasformato semplici desideri in momenti di pura gioia. La struttura, gestita da Sereni Orizzonti, ha aderito al progetto “Nipoti di Babbo Natale” (https://www.nipotidibabbonatale.it), promosso dalla Onlus “Un sorriso in più“. Tra le storie più toccanti c’è quella di Martino, un vivace signore di 88 anni, il cui volto si è illuminato quando ha scartato il suo regalo: un cappello con pelliccia che ha risvegliato antichi ricordi, riportandolo ai tempi in cui pascolava le pecore e passava intere giornate all’aperto, con il suo fedele cappello a proteggerlo dal freddo. Non meno emozionante è stato il momento di Gemma, anche lei 88 anni, che ha ricevuto un elegante set con profumo e crema corpo. Un dono che parla di cura e attenzione per sé, permettendole di continuare a sentirsi speciale. E poi  Basilio, 80 anni, che ha trovato sotto l’albero una…

- di Redazione

“Grazie di cuore”: oggi 30 dicembre serata gratuita al Teatro Alfieri con Paolo Ruffini

CASTELNUOVO – Il 2024 si chiude alla grande al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Stasera, 30 dicembre, alle ore 20.30, avrà infatti luogo una serata speciale dedicata a tutti i volontari che si impegnano quotidianamente per il bene del territorio. “Grazie di cuore” è un manifesto, un tributo a chi sceglie ogni giorno di rimboccarsi le maniche per puro altruismo, L’evento, gratuito e aperto a tutti, vedrà in scena lo spettacolo “Io ni farei un monumento” di Marco Nicolosi, messo in scena dalla compagnia teatrale “La Combriccola”. Un titolo, quello della commedia, che da solo racchiude il senso di riconoscenza verso il mondo del volontariato, colonna portante e collante del nostro tessuto sociale. Dulcis in fundo, la serata prevede anche la partecipazione straordinaria del grandissimo Paolo Ruffini, vergemolino d’adozione e grandissimo amante della nostra bella terra. Il tutto su chiuderà infine con un brindisi offerto dall’associazione Il Sogno Onlus, da sempre in prima linea nel sostenere i bambini e…

-

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Onesti. Fabbriche di Vergemoli non approva il bilancio di previsione entro la fine dell’anno. triste primato

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Il capo gruppo di opposizione Pietro Onesti fa il punto della situazione a sei mesi dal proprio insediamento nel consiglio comunale a fabbriche di Vergemoli e lo fa non risparmiando stoccate al sindaco: Onesti parte dal presente: “Siamo alla scadenza della presentazione del bilancio preventivo ovvero la data del 31 dicembre come il testo unico impone. Penso che siamo soli nella provincia a non approvarlo entro la fine dell’anno. Un triste primato”. Poi riflette su questo periodo: “Quando sono arrivato sono rimasto colpito da un aspetto: quello che veniva evidenziato sui giornali  era di un comune amministrato in maniera ineccepibile anzi da esempio – dice Onesti -; invece, esaminando gli atti e i comportamenti del sindaco insieme alla propria maggioranza emerge tutto un altro modo di amministrare, non propriamente esemplare… Esaminando il lavoro svolto posso affermare che alla luce di dieci anni di accorpamento dei due comuni il sindaco non è riuscito ad amalgamare la popolazione e…

- di Redazione

Unione Comuni Garfagnana, il bilancio di un anno e le sfide del futuro

GARFAGNANA – Un anno di crescita e di sviluppo che porta con sé nuove sfide ed opportunità da cogliere grazie ad una gestione efficiente, efficace ed economica dei servizi sul territorio in parallelo ad iniziative di sviluppo socio-economico. La Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani ripercorre le attività svolte dai Servizi dell’Ente nel corso del 2024 guardando ai risultati raggiunti e agli investimenti avviati in progetti, molti dei quali vedranno la conclusione nell’anno a venire 2025. L’Unione, innanzitutto, è risultata al primo posto in Toscana negli incentivi regionali in materia di gestione associata delle funzioni: un risultato importante, questo, che ha consentito all’Ente di erogare servizi di livello senza ulteriori costi sui bilanci dei Comuni componenti anche in presenza di notevoli aumenti di costi di beni, servizi e manodopera. L’Ente ha in fase avanzata la predisposizione del Piano Operativo Intercomunale che comporta un notevole risparmio in termini di risorse umane e finanziarie per i singoli Comuni. Si tratta di un…

- di Redazione

Approvato il bilancio di previsione 2025

BARGA – In consiglio comunale sabato mattina, con i voti favorevoli della maggioranza e con quelli contrari dei due gruppi all’opposizione (progetto Comune e FareBarga), è stato approvato il bilancio previsionale 2025-2027, punto in cui ovviamente l’attenzione  si è concentrata su entrate, uscite e investimenti per il 2025. Prima di questo punto erano state approvate (all’unanimità) le aliquote IMU per il 2025, che non hanno subito variazioni rispetto al 2024 e che sono le stesse già previste fino dal 2020. Per l’IMU il gettito previsto è di 2,815 milioni di euro di cui 350 mila per recupero evasione A presentare il bilancio l’assessore competente Beatrice Balducci. Per quanto riguarda le entrate i trasferimenti statali (circa 1,5 milioni di euro, sono in linea con gli ultimi esercizi finanziari anche se, ha sottolineato Balducci, rispetto a dieci anni fa le entrate statali si sono drasticamente ridotte con una differenza in negativo di 1 milione di euro in meno all’anno. Per l’addizionale comunale…

Cultura

- di Redazione

Lupo di strada. si presenta il libro sulla carriera di Claudio Arpaia

​BORGO A MOZZANO – Si intitola “Lupo di strada” e raccoglie, attraverso la scrittura e le parole di Manuela Antonucci, più di vent’anni di carriera lucchese di Claudio Arpaia, prima Dirigente della Squadra Mobile poi Dirigente della Digos ed infine dirigente della divisione Polizia anti-crimine a Lucca ​Il libro sarà presentato a Borgo a Mozzano sabato 11 gennaio, alle 15.30, nella Sala delle Feste. All’incontro saranno presenti, insieme all’autrice e al protagonista delle vicende narrate, anche il sindaco Patrizio Andreuccetti e Francesco Poggi, docente dell’Università di Pisa. Modera Florenzo Storelli. ​IL LIBRO. Dal 1977 al 1995, Arpaia segue e risolve i casi più importanti nella città di Lucca, come quello, celebre, del rapimento della piccola Elena Luisi, sequestrata a soli 17 mesi e ritrovata, grazie all’intervento delle forze dell’ordine tra cui Claudio Arpaia, allora capo della mobile , il capitano dei carabinieri di Lucca Tonino Gesuele e alla Procura della Repubblica di Lucca ​Il volume di Antonucci racconta numerosi episodi, aneddoti…

- di Vittorio Lino Biondi

La Linea Gotica, prodomo della Guerra Fredda (1)

Post-fazione rivisitata al volume “La Linea Gotica nella Valle del Serchio” – copyright  Pacini Fazzi     “Nel posto più bello del mondo…!” Così aveva scritto un corrispondente di guerra americano riguardo le nostre incantevoli spiagge e l’arco spettacolare dei nostri monti… “Tra il lago di Porta e la Garfagnana terminerà la guerra. “ Era questa la profezia del monaco Brandano vissuto 1400 anni prima; esattamente sulla Linea Gotica.   Seconda Guerra Mondiale, Teatro Europeo, Fronte italiano, Settore Tirrenico, Sottosettore Valle del Serchio. Il nostro. Andiamo a parlare e raccontare un argomento che spesso è sulla bocca di molti storici. La Linea Gotica. Su questo argomento molte persone han da dire qualcosa al riguardo, e giustamente. Il fronte qui in Valle del Serchio è rimasto fermo per ben sette lunghi mesi, e questa stagnazione non è stata “a gratis”; ha provocato lutti, distruzioni, cattiverie, dolore. La Linea Gotica è stata pesante, dura, infausta. Ma al di là dei luoghi comuni, dei…

- di Pier Giuliano Cecchi

Gli ultimi due viaggi di Pascoli e la Misericordia di Barga

La mattina di venerdì 17 febbraio 1912, Giovanni Pascoli, che è gravemente malato, appoggiato al Dott. Caproni e Maria, dalla sua casa si avvia a salire sulla macchina che lo aspetta a basso sulla strada maestra per la Garfagnana. Castelvecchio è in ambasce, perché tutti sanno che sta seriamente male e ora che è partito lo salutano con grande mestizia, una donna mormora: “Ce l’hanno fatta a portarcelo via”, mentre a Barga non si è parlato di altro. Lui deve andare per raggiungere Bologna sperando in un soccorso medico. Passato il Ponte di Campia, la macchina ora svolta a destra, sino a una stradina, la cui discesa è stata resa comoda per l’occasione, affinché il mezzo possa raggiungere il treno speciale che lo attende alla piccola fermata del Salice, al casello di Piezza. Il cuore parrebbe fiducioso ma forse è presago, perché ha già salutato molti e con la mano continua a farlo, persone che lui ama. I suoi occhi…

Sport

- di Redazione

Rudy Briani ancora al fianco di Paolo Andreucci nel CIRT 2025

Paolo Andreucci correrà il Cirt 2025 come annunciato al termine del rally del Ciocchetto dove si è classificato secondo. Al fianco del pluricampione italiano ci sarà ancora Rudy Briani (mantovano d’origine ma barghigiano d’adozione) che con Ucci si è fregiato del titolo tricolore Terra per tre anni consecutivi: dal 2021 al 2023. Un binomio forte e affiatato e pronto a rilanciare la sfida per un clamoroso poker. Ancora da svelare invece la macchina con la quale Andreucci-Briani correranno la prova di apertura (7-8 marzo) al rally di Foligno.

- di Redazione

Jasmine Paolini debutta a Sidney in United Cup contro la Svizzera

L’edizione 2025 della United Cup, che in realtà comincia quando siamo ancora nel 2024, vedrà infatti in campo domenica (ore 7,30 italiane) a Sydney l’Italia opposta alla Svizzera. Flavio Cobolli e la nostra Jasmine Paolini giocheranno i due singolari contro gli elvetici. La 28enne tennista lucchese (29 anni il 4 gennaio) affronterà Belinda Bencic, campionessa olimpica a Tokyo 2021 anche se oggi vicina alla posizione #500 del ranking Wta. Nel girone dell’Italia è inserita anche la Francia (si giocherà martedì 31). Queste partite serviranno alla Paolini (#4 al mondo) per affinare la condizione in vista degli Australian Open primo slam del nuovo anno.

- di Redazione

È Andrea Pucci il nuovo allenatore del Volley Barga in Serie D

Il Volley Barga ha scelto il successore di Elisa Nobili sulla panchina della formazione che milita nel campionato di Serie D: è Andrea Pucci. Di seguito, il comunicato della società: A seguito delle dimissione di Elisa Nobili e Martina Dini da Coach della Serie D, la società dà il benvenuto al nuovo allenatore Andrea Pucci. Tecnico capace e di esperienza, metterà a servizio di questo gruppo le sue conoscenze e, siamo convinti, saprà dare alle ragazze i giusti stimoli per affrontare questa nuova avventura. A lui va il nostro più caloroso “benvenuto nella nostra family, Andrea!“

Economia & Commercio

- di Redazione

Il 26 dicembre a Barga si fa festa in Distilleria

SAN PIETRO IN CAMPO – La magia della tradizione delle feste di Natale a Barga raggiunge un suo momento classico con il consueto ritrovo festoso del dopo Natale, nel pomeriggio-sera del 26 dicembre che per il terzo anno consecutivo si svolgerà in Distilleria Indie a San Pietro in Campo. L’atteso evento promette, come da tradizione, di unire musica, divertimento e ottimi drink in un’atmosfera unica. Dalle 15,30 alle 22, la distilleria si trasformerà in un palco per artisti e DJ che faranno divertire il pubblico per tutto il pomeriggio e la serata. Ad aprire le danze saranno i Pegnana Punkcake, ospiti fissi della festa per il terzo anno consecutivo. Con il loro sound energico e inconfondibile, i Pegnana Punkcake sono pronti a portare tutto il ritmo e il divertimento che li hanno resi un punto di riferimento per questa occasione. A seguire, la serata continua con i DJ set di Vitamina Jeans e Obladave, che sapranno trasformare la distilleria in…

- di Redazione

I panettoni della Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga in viaggio per Dubai

BARGA – Qualche giorno fa da Barga sono stati spediti 108 panettoni al lievito madre realizzati dalla pasticceria barghigiana Fratelli Lucchesi con destinazione  Dubai, grazie a un ordine speciale per regali aziendali proveniente da una rinomata azienda di Ascoli Piceno. Nella foto un momento della spedizione ella commessa che rende particolarmente orgoglioso Paolo Lucchesi con la cognata Francesca Bacci e tutto lo staff della pasticceria: “Tutto è stato possibile grazie – racconta Paolo insieme a Francesca – al nostro nuovo shop online, dove i nostri clienti possono facilmente acquistare le nostre prelibatezze e farle arrivare ovunque, anche all’estero. Il sito pasticcerialucchesi.it offre la comodità di ricevere i nostri panettoni artigianali direttamente a casa o in azienda e dobbiamo dire che la risposta alla nostra offerta è stata amplissima. Siamo davvero entusiasti di come sta andando la stagione natalizia e, mentre ci avviciniamo al Natale, stiamo completando le ultime spedizioni di questa settimana per portare il nostro gusto in tutta Italia e…

- di Redazione

Aperture serali, la ruota della fortuna e l’Apres ski per il gran finale del Natale 2024

CASTELNUOVO – Giorni clou per lo shopping natalizio e Castelnuovo mette l’abito delle grandi occasioni. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, propone un avvicinamento ricco di eventi in attesa del Natale. A partire dai servizi offerti ai clienti dei negozi con l’apertura serale programmata da sabato 21 a lunedì 23 dicembre per favorire gli ultimi regali per chi non ha tempo durante la giornata. A questo si unisce il gioco di Natale 2024: 126 premi in palio nella ruota della fortuna che sarà attiva dalle 15,30 alle 18,30 sia sabato che domenica nel villaggio di Babbo Natale in piazza Duomo. Semplice poter partecipare e quindi poter effettuare un giro della ruota: basta presentarsi al villaggio con tre scontrini da almeno 20 euro di acquisto nei negozi associati. Saranno Babbo Natale e i suoi elfi a presenziare al gioco, mentre domenica 22 si svolgerà l’ultimo laboratorio per i bambini con l’elfo Samanta. Sempre domenica, attesa anche per un…

Salute e Benessere

- di Redazione

Medici di famiglia: a Barga in pensione il dottor Salvi. Dal 1 gennaio in servizio il dottor Bertuccelli

BARGA – il 31 dicembre prossimo sarà l’ultimo giorno di servizio del dottor Alessandro Salvi, medico di famiglia a Barga, che dal giorno successivo andrà in pensione. Per sostituirlo l’Azienda USL Toscana nord ovest ha conferito un incarico provvisorio al dottor Luca Bertuccelli che prenderà servizio a partire dal 1 gennaio 2025.  Tutti i pazienti del dottor Salvi saranno automaticamente assegnati al dottor Bertuccelli. L’Asl ricorda che è possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/ il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.  

- di Redazione

Farmacie ospedaliere: giorni di chiusura per inventario di fine anno

LUCCA – Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre tutte le farmacie ospedaliere di continuità dell’Azienda USL Toscana nord ovest saranno aperte solo al mattino dalle ore 9 alle ore 14. Lo comunica l’Asl indicando anche i giorni in cui le farmacie ospedaliere resteranno chiuse per effettuare l’inventario di fine anno. Ecco di seguito i giorni di chiusura. In provincia di Lucca la farmacia di continuità dell’ospedale San Luca sarà chiusa per inventario il 19 dicembre, quella di Campo di Marte il 17 dicembre, quella di Castelnuovo Garfagnana il 18 dicembre e quella dell’ospedale Versilia il 30 dicembre.  

- di Redazione

Tavolo disabilità Valle del Serchio: due giorni di confronto su innovazione e buone prassi al Sant’Anna di Pisa

VALLE DEL SERCHIO – Il tavolo istituzionale per le persone con disabilità della Valle del Serchio è stato invitato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ad una iniziativa di approfondimento e confronto sui temi dell’inclusione. La due giorni si è svolta il 29 e il 30 novembre scorsi e ha visto tra i protagonisti anche i professionisti dei servizi socio sanitari dell’Azienda USL Toscana nord ovest, tra cui Maela Pedri, responsabile dell’unità funzionale Servizio sociale, non autosufficienza e disabilità, le assistenti sociali Tania Riva, Simona Canozzi, Benedetta Donati e Elisabetta Negri, e Elena Bianchini, responsabile dell’unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza. Le due giornate, dal titolo “Innovazioni, buone prassi ed esperienze a confronto” si sono articolate nel seminario del 29 novembre dedicato alle tecnologie innovative per l’inclusione e l’autonomia, curato da Elena Vivaldi, Simone Frega, Marcello Carrozzino, Simona Crea, Sara Carmosino, Emilio Trigili, in cui sono state illustrate le prospettive dell’utilizzo della realtà virtuale e della realtà aumentata nelle…

Eventi

- 1 di Redazione

Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano

FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…

- 1 di Redazione

Gli appuntamenti della Befana nel comune di Barga

BARGA – Le tradizioni della Befana sono particolarmente radicate e sentite nel territorio del comune di Barga. Per la vigilia, il 5 gennaio 2025,  le principali celebrazioni si terranno a Barga grazie a Comune, Pro Loco e Associazione della Befana. Nel pomeriggio FESTA DELLA BEFANA DEDICATA AI PIÙ PICCOLI E I CANTI DI QUESTUA dalle 14, con la Befana in arrivo da Pegnana che insieme ai bambini camminerà per le vie di Barga da Piazzale Matteotti a Piazza Angelio per il classico momento del dono. Nello stesso pomeriggio alle 16 nell’atrio di palazzo Pancrazi  la terza edizione del CONCORSO DELLA BEFANA dedicata il miglior biscotto casalingo della tradizionale befana barghigiana La sera, dalle 21 ritrovo dei gruppi mascherati sotto la Loggia del Capretz ed in piazza del Comune con la terza edizione della RASSEGNA DELLE BEFANE con i premi in palio per gruppi e befane più belle.. Per la tradizione della Befana, I CANTI DI QUESTUA dei giovani, ed i gruppi…

- di Redazione

Quarant’anni di sacerdozio per mons. Stefano Serafini

BARGA – Quaranta anni di sacerdozio per Mons. Stefano Serafini, il proposto dell’unità pastorale di Barga, Sommocolonia e San Pietro in campo. Per festeggiare questo importante traguardo nella sua missione sacerdotale, l’Unità Pastorale con i suoi fedeli ha organizzato due momenti di festa. Il primo si terrà il 5 gennaio alle 11,15 con la celebrazione eucaristica in Duomo dove verranno ricordati i quarant’anni di lavoro e di impegno di don Stefano che a Barga è arrivato nel lontano 2007 , trascorrendovi gli ultimi diciotto anni della sua vita e della sua missione. Il 12 gennaio prossimo, alle 18,30, è in programma invece un’apericena al sacro Cuore. Tutta la comunità è invitata a partecipare. Anche da parte del Giornale di Barga giungano al nostro don Stefano le congratulazioni per questo significativo anniversario di vita e di fede,

RSS Ultime notizie da NoiTV